Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento

“Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento” Mostra di documenti e biciclette d’epoca all’Archivio di Stato in Piazza della cittadella, 29

25 settembre 2021-28 gennaio 2022 – Inaugurazione sabato 25 settembre alle ore 10.30. La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 28 settembre.

La mostra vuole offrire ad un pubblico vasto ed eterogeneo le storie legate all’uso della bicicletta in città – per il lavoro, per il divertimento ma anche per la guerra – ma anche ai mestieri che l’hanno vista protagonista – i costruttori, rivenditori, i meccanici e i custodi dei depositi – e ai ciclisti, i “corridori”, piacentini e non, veri e propri idoli capaci di scatenare grandi passioni.

Grazie allo spoglio del quotidiano locale e con l’aiuto di numerosi prestatori si è ricostruito come è stata vissuta la bicicletta in città: dagli incidenti quasi quotidiani ai numerosissimi furti di due ruote, a volte rocamboleschi, quasi mai smascherati.

Insomma, le oltre cinquanta biciclette esposte, oltre alle caratteristiche tecniche e meccaniche, raccontano le vicende che le hanno viste protagoniste.
La mostra è svolta in collaborazione con l’associazione Velolento di Piacenza, che da anni recupera e promuove l’uso di biciclette dimenticate, Editoriale Libertà-Fondazione Donatella Ronconi ed Enrica Prati che ha messo a disposizione l’archivio storico del quotidiano piacentino, specchio della realtà cittadina dalla sua fondazione (1883).

Orari di apertura della mostra

lunedì-venerdì 8.30-13.00
mercoledì-giovedì 8.30-17.00

Per informazioni
Archivio di Stato Piacenza
tel. 0523.338521
E-mail: as-pc.salastudio@beniculturali.it
sito ufficiale: www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …