Home / Notizie / Cronaca / Istituzioni e associazioni di categoria insieme per affrontare l’impatto del coronavirus

Istituzioni e associazioni di categoria insieme per affrontare l’impatto del coronavirus

Oggi 22 ottobre il Prefetto Daniela Lupo ha incontrato in videoconferenza il Presidente della Provincia e Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il Presidente della Camera di Commercio Filippo Cella per un approfondimento delle difficoltà economiche e sociali in questo particolare momento connotato da incertezze in ragione dell’andamento della pandemia .
Nell’evidenziare la necessità del rigoroso rispetto delle prescrizioni normative nazionali e regionali da parte di tutti e quindi anche degli operatori economici, si è convenuto sulla esigenza di far sentire la vicinanza concreta delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria per il tramite della Camera di Commercio.
A tal riguardo il Presidente camerale ha preannunciato di voler condividere con tutte le Associazioni le istanze da mettere a base dei futuri bandi, anche in previsione di eventuali somme che residueranno dopo la scadenza di due procedure previste per i prossimi 28 e 30 ottobre; di voler sostenere d’intesa con il Comune di Piacenza un progetto a favore dei piccoli operatori economici anche per i casi di rimodulazione e/o reingegnerizzazione dell’attività.

Si è altresì convenuto che nella prima decade di novembre si tenga un momento di confronto aperto a tutte le Associazioni, per rinsaldare la responsabile collaborazione corale e la coesione interistituzionale.
Questo è lo spirito con cui deve essere affrontata la nuova sfida, anche con riferimento a possibili criticità connesse ad eventuali contrazioni dei fatturati e la conseguente temporanea difficoltà di accesso al credito.
Sarà determinante un sistema informativo e formativo integrato e una attività di ricerca diffusa che sappia cogliere per tempo opportunità e possibili minacce.

Potrebbe interessarti

A Piacenza il nuovo corso di laurea in Medicina, in lingua inglese

Un corso di laurea in Medicina con sede a Piacenza, interamente in lingua inglese, afferente …