Ricomincia scuola

Piacenza. Ricomincia la scuola dopo uno stop di 6 mesi

Piacenza scuola PezzaniOggi in tante case la sveglia è suonata presto, come non accadeva da 6 mesi. Pigiamini, spazzolini, occhi assonnati. Un ultimo controllo allo zainetto e al marsupio che deve contenere la mascherina di riserva e poi via, verso la prova della temperatura. Sotto i 37,5°, si va.

Davanti alla scuola tante persone, tutte emozionate. Bambini intimoriti, ma sorridenti, pronti a sperimentare questo nuovo protocollo, ma soprattutto impazienti di ricominciare. Genitori con gli occhi un po’ lucidi, soprattutto quelli che consegnano i bimbi alla scuola per la prima volta.

Piacenza scuola PezzaniSono cambiate tante cose rispetto a 6 mesi fa, ma non il virus. Lui è ancora cattivo come prima e può essere fatale. Ma noi siamo più preparati, lo sono in ospedale e speriamo anche nelle scuole, che hanno il compito di contenere il più possibile il contagio e non contribuire a peggiorare la situazione.

Oggi l’Italia riparte. Ci prova. Siamo abituati a sottolineare solo le cose che non funzionano, ma evidentemente siamo un Paese che si è impegnato per contenere il virus tanto che siamo quelli con la più bassa incidenza di casi: 27 ogni 100.000 abitanti. Cerchiamo di continuare così e… viva la scuola!

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …