Mercato piazza Cavalli

Nuova Normalità. Ripartenza timida per il mercato cittadino

PIACENZA – Varchi per accedere, banchi distanziati e tanti controlli da parte della Polizia Locale. E’ partito oggi il mercato cittadino in piazza Duomo e in piazza Cavalli dopo il lungo periodo di lockdown. La gente ha cominciato a riprendere confidenza con i banchi alimentari già dalle scorse settimane, ma oggi è tornato sulle strade anche l’abbigliamento e non solo. Il numero dei visitatori non è sembrato elevatissimo, ma si tratta di un primo passo verso la tanto attesa “nuova normalità”.

“Abbiamo lavorato intensamente insieme alle associazioni di categoria e ai rappresentanti degli ambulanti per venire incontro alla legittima attesa degli operatori del mercato di poter riprendere la propria attività, il tutto osservando scrupolosamente le linee guida e i protocolli di sicurezza”; ha spiegato il sindaco Patrizia Barbieri. “Sarà una ripartenza sperimentale che prevede anche il distanziamento tra i banchi in modo da consentire alle persone di evitare ogni forma di assembramento”.

Mercato piazza Cavalli“Colgo l’occasione per ricordare a tutti quanto sia fondamentale indossare la mascherina e mantenersi sempre almeno ad 1 metro di distanza dalle altre persone. I sindaci di altre città vicine hanno ammonito i loro concittadini rilevando troppi comportamenti irresponsabili nei luoghi che – prima dell’emergenza – erano definiti “di aggregazione”.
Anche qui a Piacenza non possiamo permetterci atteggiamenti superficiali; al contrario dobbiamo affrontare questa “nuova normalità” con la massima prudenza, in modo da uscirne tutti insieme il prima possibile”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …