Valtidone Wine Fest, a settembre la decima edizione della rassegna del vino piacentino

Dieci volte Valtidone Wine Fest. La più grande rassegna del vino piacentino celebra a settembre la sua decima edizione, riproponendo un format che nel corso degli anni ha saputo imporsi per attrattività degli eventi e capacità di rinnovarsi. Quattro fine settimana nella più occidentale delle vallate piacentine ed emilianoromagnole, dedicati al vino, alla cultura enogastronomica e al piacere di stare insieme nello scenario unico dei colli piacentini.

Si parte come tradizione da Borgonovo, dove il 1° settembre si festeggia l’ortrugo, unico vitigno e vino autoctono, che viene abbinato alla classica Festa della Chisola, focaccia coi ciccioli deco e tutti i piatti della cucina locale. Si passa la settimana successiva (8 settembre) a Ziano, il comune più vitato d’Europa, che celebra la 68° edizione della Festa dell’Uva e il 500° della scomparsa di Leonardo da Vinci a cui Ludovico il Moro nel 1499 regalò una vigna di malvasia.

Terzo appuntamento il 15 settembre a Nibbiano (Alta Val Tidone), con una giornata dedicata ai vini autoctoni e ai passiti, abbinati alla II° edizione della Sagra del Buslàn, il ciambellone tipico del territorio. Infine, il 22 settembre, chiusura a Pianello Val Tidone nell’ambito della Festa di San Maurizio, con un Pianello Frizzante dedicato ai vini mossi del territorio.

Molti gli eventi collaterali che animeranno gli appuntamenti nei quali sono attesi in media una trentina di espositori e viticoltori del territorio che presenteranno le proprie eccellenze, proprio nel momento più intenso ed emozionante dell’anno, quello della vendemmia che si potrà osservare nei meravigliosi vigneti che costellano la Val Tidone.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito: www.valtidonewinefest.it

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …