The Walking Dead. Il fumetto giunge alla sua conclusione con il numero #193

Finale improvviso e inaspettato per il fumetto di The Walking Dead, la serie incentrata sui tentativi dell’umanità di sopravvivere ad un’infezione zombie, dalla quale sono stati poi tratti una celebre serie tv, spin off, e videogiochi. Sarebbe ormai ufficialmente confermata la notizia secondo cui il volume #193 della serie pubblicata da Skybound sarà quello finale, a ben 16 anni dall’uscita del primo volume.

Questa notizia è doppiamente inattesa perché sembrerebbe che siano state diffuse da Publisher Image Comics delle versioni false delle copertine dei volumi #194 e #195, volumi che, viste le ultime notizie, con ogni probabilità non vedranno mai la luce. Molto vaga la descrizione di questo attesissimo ultimo numero, intitolato “La Fattoria”: “il pericolo è in agguato nelle campagne per qualcuno in particolare”. Ed il pericolo, per i fan, è anche quello di incontrare spoiler sui social media, che senza alcun dubbio inizieranno a far capolino in rete ancor prima dell’uscita del volume.

L’autore, Robert Kirkman, ha voluto indirizzare una lettera ai fan “Ci scommetto che alcuni di voi sono arrabbiati”, scrive l’autore, ” e lo capisco… perché non abbiamo fatto annunci in modo che i fan potessero prepararsi?” Ma poi spiega: “personalmente, odio sapere cosa sta per succedere. Come fan, odio rendermi conto di essere nel bel mezzo del terzo atto di un film e che la storia sta iniziando a terminare”.

“Tutto ciò che un autore può fare è scrivere una storia fatta apposta per divertirlo, e spero che anche il pubblico si senta come me. Fino ad ora non ho fatto altro che questo… e sembra che la maggior parte delle volte abbia funzionato. The Walking Dead si è sempre basato sull’elemento della sorpresa”. La lettera prosegue spiegando il processo narrativo che ha portato a questa decisione, fino a una serie di ringraziamenti, primo fra tutti quello ai fan: “Spero che tu, caro lettore, capisca quanto apprezzo il dono che mi hai fatto. Sono riuscito a raccontare la mia storia esattamente come desideravo, per 193 volumi, e l’ho finita a modo mio, senza nessuna interferenza. È una cosa molto rara, e non potrebbe succedere senza l’inamovibile supporto che questa serie ha avuto dai lettori come te. Grazie infinite.”

Potrebbe interessarti

Hanami in Italia - Ciliegi in Fiore Piacenza Villanova

Hanami in Italia. Festa dei Ciliegi in Fiore a Villanova sull’Arda

Nella quiete delle terre piacentine, dove Giuseppe Verdi trovò rifugio e ispirazione, ogni primavera si …