Omeopatia, la rivista Scientific Reports ritira un articolo che ne sostiene l’efficacia. “Dati falsati”

Ritirato dalla rivista Scientific Reports, in quanto presenterebbe dati falsati: è quanto sarebbe accaduto ad un articolo pubblicato nel settembre del 2018, e che sosteneva l’efficacia dell’omeopatia nel controllo del dolore. L’articolo, in particolare, avrebbe sostenuto che gli effetti del principio attivo della gabapentina e di una sostanza omeopatica molto diluita sarebbero stati equivalenti nell’alleviamento del dolore in ratti con problemi al sistema nervoso periferico. La pubblicazione avrebbe attirato l’attenzione della stampa, sia estera, sia italiana.

A portare alla decisione di ritirare l’articolo sarebbe stata l’iniziativa di un gruppo di ricercatori italiani. Secondo quanto sarebbe stato dichiarato dai ricercatori, l’articolo sarebbe apparso criticabile sia dal punto di vista sperimentale e metodologico, sia per quanto riguarda le conclusioni, ritenute ingiustificate rispetto all’evidenza. Ciò avrebbe così spinto i ricercatori ad effettuare ulteriori analisi, in seguito alle quali sembrerebbe essere emerso che gli autori avrebbero manipolato dati ed immagini dell’articolo.

I ricercatori avrebbero definito questa vicenda come una “vittoria contro la falsa scienza”, oltre ad un risultato che “prova la bontà del metodo scientifico: errori, sviste e a volte falsi possono saltuariamente manifestarsi, ma la scienza è, ancora, capace di autocorreggersi”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …