Concorso Bettinardi speciale Emilia-Romagna: un’occasione in più per i giovani talenti della musica

Piacenza, aprile 2019 – Riflettori ancora accesi sul Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per giovani talenti del Jazz italiano. Se da un lato si è appena conclusa la sedicesima edizione della sua versione classica, con l’assegnazione dei premi ai vincitori delle tre categorie in cui è suddiviso (Solisti, Gruppi e Cantanti), dall’altro c’è tempo ancora solo fino a domenica 21 aprile per aderire alla nuovissima sezione D.

Una bella novità del Concorso che si è aperta quest’anno, una vera opportunità in più per i giovani jazzisti talentuosi. Grazie infatti all’ausilio della legge 2/2018 della Regione Emilia-Romagna, anche chiamata “Legge Musica” e prima in Italia nel suo genere, il Piacenza Jazz Club, in collaborazione con Bologna In Musica, ha bandito una nuova selezione per le giovani formazioni di musicisti della regione, o che vi risiedono per almeno i due terzi. I gruppi, la cui età media non deve superare i 35 anni, inviando il loro materiale audio originale, potranno essere selezionati e accompagnati prima nelle varie fasi necessarie alla produzione e promozione di un loro Cd, di un videoclip, oltre alla programmazione di un tour in vari club e locali della regione.

Una giuria di esperti, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti che dovrà essere costituito da soli brani originali, composto dunque dai componenti del gruppo. I gruppi così scelti potranno partecipare alla finale, in cui verrà decretato un solo vincitore. Anche questa finale, come quelle del Concorso nella sua veste classica, si svolgeranno presso il Milestone di Piacenza, sede del Piacenza Jazz Club.

Un’ottima occasione dunque per tutti quei giovani che vogliono provare a crescere in un settore molto competitivo e in cui è molto difficile riuscire ad emergere senza l’ausilio di strumenti specifici che diano una mano concreta a sviluppare le proprie doti. In questo caso specifico si agirà su numerosi livelli: approfondendo competenze specifiche di ampio raggio, che vanno dall’ideazione al confezionamento di un prodotto discografico, senza tralasciare l’aspetto della promozione, sia tramite un videoclip sia favorendo la musica dal vivo, grazie alla programmazione in un buon numero di locali, offrendo ai giovani musicisti la concreta possibilità di farsi conoscere e al contempo di mettersi in gioco.

 

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di iscrizione si può scrivere all’indirizzo info@piacenzajazzclub.it, telefonare al numero 0523.579034, visitare il sito internet www.piacenzajazzclub.it oppure sulla pagina Facebook del concorso.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …