Giocacon. Torna la manifestazione dedicata ai giochi di società il 28 e il 29 Aprile

Dopo la spettacolare edizione in Sant’Agostino nel 2017, torna GIOCACON, la manifestazione piacentina dedicata ai giochi di società e organizzata dall’associazione culturale ludica “Orizzonte degli Eventi”.
La settima edizione si terrà il 28 e il 29 aprile 2018 presso il centro congressi del Best Western Park Hotel sulla Strada Val Nure a Piacenza.

Quest’anno i visitatori potranno giocare e divertirsi in pieno confort, potendo contare sui servizi e sulle comodità che solo un quattro stelle può riservare ai propri ospiti.
L’ingresso per il pubblico, come sempre libero e gratuito, sarà sabato dalle 10:00 alle 23:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

L’obiettivo principale della manifestazione resta quello di divulgare, tramite il gioco di società (o da tavolo), la cultura del gioco sano, intelligente e divertente, facendo leva sull’aspetto sociale del gioco “analogico”, complementare ai videogiochi e alternativo al crescente uso e abuso del gioco d’azzardo.

Durante la due giorni, i volontari dell’associazione e gli espositori daranno il benvenuto ai visitatori, spiegando le regole dei giochi esposti e seguendoli ai tavoli.
Sarà presente un’ampia ludoteca gratuita, con titoli adatti a tutti i gusti, dai giochi più impegnativi e strategici ai party game.
Verranno organizzati tornei (Magic: The Gathering, The Resistance, Star Wars: X-Wing, Ricochet Robots, Pandemia) ed eventi speciali che possano interessare sia i neofiti che gli appassionati.
Ampio spazio anche ai giochi di ruolo (D&D, 7th Sea, Starfinder, Nameless Land, ecc.) e verranno proposte altre divertenti attività ricreative come una cena con delitto organizzata dall’associazione “Oltre lo Specchio” e una escape room organizzata da “Enigma Room”.

In qualità di ospiti ed espositori ci saranno interessanti realtà locali e non come le case editrici Placentia Games, Europa Simulazioni, Post Scriptum e Kaleidos Games.
I negozi PlayTime, Unicorn, PlayBazar.it e Ammo Drop.
Gli autori Spartaco Albertarelli che porterà in anteprima VektoRace (che verrà distribuito da Ghenos a fine anno), Marco Montanaro che porterà in anteprima Black Rose Wars (di cui partirà a breve il Kickstarter per Ludus Magnus Studio), Simone Morini che proporrà il noto gioco di ruolo Nameless Land (edito da Gruppo Eleven Aces) e Stefano Groppi che proporrà alcuni prototipi (3!2!1! Pizza!, Spell Academy e Far West).
Inoltre sarà possibile giocare a Klinzha, il gioco Klingon preferito dalla Federazione Unita dei Pianeti (a cura dell’Italian Klinzha Society) e a Dust 1947, grazie agli appassionati di Legio Italica.

La manifestazione è adatta a un pubblico eterogeneo partendo dai bambini in età scolare (preferibilmente dai 10 anni in su).

http://www.giocacon.it
https://www.facebook.com/GiocaCon

giocacon

L’associazione culturale “Orizzonte degli Eventi (OdE)” è attiva dal 2007 a Piacenza con lo scopo di creare in città di un luogo adatto a praticare e a diffondere la passione per il gioco in scatola e di ruolo. La sede, dotata di un’ampia ludoteca a disposizione dei soci, è sullo Stradone Farnese al 26.

http://www.orizzonteventi.org
https://www.facebook.com/OdEPiacenza
https://twitter.com/OrizzontEventi

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …