Vigolzone. Castagne, musica e spettacoli per la Fiera d’Autunno

Torna la Fiera d’Autunno di Vigolzone. Domenica 8 ottobre, la #festa animerà le piazze e le vie centrali del paese dalle 8 alle 19, con un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica e spettacoli per grandi e bambini.

IL PROGRAMMA

Taglio del nastro, con il saluto del sindaco Rolleri e la benedizione di don Piero Lezoli alle ore 9.45 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

TRENINO, GONFIABILI E GIOCHI PER I BAMBINI

MOSTRA “LA VITA RURALE E CONTADINA A VIGOLZONE”

Nello spazio espositivo del Centro civico è allestita – a cura dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale con il patrocinio del Comune – la mostra storico-fotografica sulla vita contadina a Vigolzone dal diciassettesimo secolo ai giorni nostri. Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero. L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica e su appuntamento fino al mercoledì 1 novembre.

VIGOLZONE IN MARCIA

Terza edizione della marcia organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi da 6, 14 e 18 Km con passaggio all’interno del parco del castello di Vigolzone. Per i partecipanti sono a disposizione parcheggio, ristori lungo il percorso, docce e spogliatoi al termine della marcia. Partenza dalle 8 alle 9.30 dalla stadio comunale. Quote di partecipazione: 2 euro senza riconoscimento, 5 euro con riconoscimento.

CASTAGNATA BENEFICA IN PIAZZA SERENA

Dalle ore 10 in piazza Serena si possono acquistare castagne e castagnaccio allo stand della Proloco. L’intero ricavato della castagnata e degli stand gastronomici, oltre alle offerte raccolte per trenino e orchestra, saranno donate dalla Proloco alla scuola materna “Orfani di Guerra” di Vigolzone.

STAND GASTRONOMICI

A partire dalle ore 12 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Proloco di Vigolzone: tortelli, pisarei, spiedini, salamelle, porchetta e salumi accompagnati dai vini dei colli piacentini. Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI

A partire dalle ore 15,30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani. Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

TEATRO DI STRADA IN PIAZZA CASTELLO

In piazza Castello alle 15.30 e alle 17 la compagnia Circo Puntino porta in scena Il Grande Circo di Gregor&Katjusha, uno spettacolo che mischia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del fuoco. È uno spettacolo dai risvolti poetici e onirici, ma che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente. Ingresso libero.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …