Dal 10 febbraio al 14 aprile al Centro Gotico tornano i “Knitting Meeting”

Dal 10 febbraio al 14 aprile al Centro Gotico tornano i “Knitting Meeting”, i corsi di maglia, uncinetto, ricamo, forcella e altre attività. Dieci incontri realizzati in collaborazione con l’Associazione “Le Mani delle Donne”. I corsi si terranno nella Piazzetta del Gusto tutti i venerdì dalle 16 alle 18. I fondi raccolti dai corsi saranno devoluti all’Associazione “Casa della Carità di Piacenza”.

C’è qualcosa di alchemico in una serie di nodi e intrecci che diventano un maglione. Una magia in un filo di lana che si trasforma in un paio di guanti. Un’arte misteriosa in due “bastoncini di ferro” che creano calze, maglioni, coperte, cuffie e tutto quello che la fantasia riesce a immaginare. Dopo il grande successo della prima edizione (autunno 2016) l’associazione “Le mani delle donne” e il Centro Commerciale Gotico organizzano, di nuovo, una serie d’incontri per imparare l’antica arte del lavorare a maglia, uncinetto, ricamo, forcella e tanto altro. Un Knitting Meetting in piena regola, articolato in 10 lezioni per imparare quelli che un tempo si definivano “lavori femminili”.
“Knitting” è un termine inglese che tradotto significa sferruzzare, in altre parole lavorare ai ferri ed è anche il nome di questa moda che si sta diffondendo velocemente in tutto il mondo. Piacenza non è da meno. Nata nel 1994, l’associazione “Le mani delle donne” in questi anni ha tenuto viva l’arte che le nostre nonne conoscevano bene e che tra i giovani e giovanissimi sta tornando a essere amata. L’associazione piacentina ha vestito i colonnotti di piazza Cavalli e decorato i lampioni e le ruote delle biciclette con colorate creazioni in lana. Le donne dell’associazione hanno intrecciato i colori della pace per la bandiera esposta dalle finestre del Comune nel 2014, cucito le Pigotte dell’Unicef e creato un Giglio Farnesiano esposto a Palazzo Farnese. I loro attacchi urbani sono i più colorati del mondo.

L’iscrizione per partecipare agli incontri dovrà essere fatta all’Ufficio Direzione.

I posti sono limitati. Il costo è di €10 (per tutti gli incontri).

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0523 606851; da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Coffee Break per i partecipanti, dalle ore 17, offerto dal Centro Gotico.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …