Arriva Santa Lucia. Il 13 dicembre in piazza Cavalli e piazza Duomo

Santa LuciaA Piacenza il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia e i bambini – come accade il 25 dicembre nel resto del mondo – si svegliano trovando doni e dolci sotto l’albero o vicino alle scarpine.

Per l’occasione, il 13 dicembre alle ore 17, Santa Lucia e il suo asinello incontreranno i bambini in piazza Cavalli, con un cesto pieno di biscotti. Si sposteranno poi in piazza Duomo dove arriveranno verso le 18. Nella rappresentazione, per la prima volta anche a Piacenza, verrà indossata una corona di candele per ricordare che Lucia – figlia di un facoltoso mercante di Siracusa – rischiava la vita portando cibo di nascosto ai cristiani perseguitati. Secondo quanto tramandato, per orientarsi nelle catacombe mantenendo le mani libere per gli alimenti, Lucia indossava proprio una corona di candele.

La luce è celebrata anche con il ricordo di una santa dalla vita molto speciale. Lucia fu uccisa per la scelta di consacrarsi a Cristo, dopo avere donato ai poveri tutti i propri averi. La donna proveniva da una famiglia molto ricca e il suo promesso sposo – che da tempo sognava di mettere le mani sul patrimonio di una delle più ricche famiglie di Siracusa – la denunciò ai persecutori dei cristiani e la fece uccidere.

LuciaSanta Lucia è morta per avere donato tutto ai poveri. Ecco perché i suoi doni sono al centro della celebrazione della sua figura. I miracoli attribuiti a Santa Lucia sono numerosissimi ed hanno spesso a che fare con i bambini.

 

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …