Home / Eventi / Open Day in grande stile per la Milestone School of Music

Open Day in grande stile per la Milestone School of Music

Due sono le date da segnare in rosso sul calendario sul fronte del Piacenza Jazz Club, l’associazione culturale che, dopo la breve pausa agostana alla fine di “Summertime in Jazz”, torna con le sue consuete attività che proseguiranno lungo tutto l’arco dell’anno.

La prima data è quella del 18 settembre, giorno in cui si terrà l’Open Day della Milestone School of Music, emanazione dell’associazione, che propone corsi musicali sempre più vari e articolati. La seconda è la sera del 1° ottobre, quando prenderà il via la nuova stagione del Milestone Jazz Club, anche questa con tante novità.

Ma procediamo con ordine e partiamo dall’Open Day. Sta ormai affermandosi come una bella tradizione e così anche quest’anno, visto il successo delle precedenti, viene confermata la formula di affiancare alla più tradizionale visita dei locali e conoscenza diretta dei docenti, anche un momento conviviale di festa e aggregazione con cibo, bevande e immancabile, vista la mission della scuola, un grande concerto.

L’edizione 2016 dell’Open Day si apre alle 18.00 quando in via Musso 5 a Piacenza tutti gli interessati potranno approfittare dell’apertura straordinaria per visitare la scuola, le aule dove si tengono le lezioni, parlare direttamente con i docenti che saranno tutti presenti a disposizione per rispondere a domande e curiosità e respirare un po’ dell’atmosfera distesa e rilassante che la caratterizza.

In contemporanea dalle 18.00 alle ore 23.00 in programma tanta bella musica. La bella novità di quest’anno è che a esibirsi sul palco, montato appositamente nel cortile esterno, saranno tutti i docenti della scuola insieme alle formazioni di cui fanno parte. Sarà l’occasione non solo per conoscerli un po’ meglio al di là della veste didattica ma anche per poterli ascoltare dal vivo, ognuno con il suo stile e il genere che predilige. Numerose saranno quindi le formazioni che si alterneranno sul palco, anche molto distanti tra di loro per modalità e genere, aventi però come denominatore comune quello di avere un docente tra le proprie fila.

In rigoroso ordine sparso si avrà così modo di applaudire formazioni numericamente cospicue, come la Teachers Band, composta dai docenti della scuola, i Note Out, una band di nove elementi guidata dall’insegnante di tromba Gianni Satta, che tornerà sul palco insieme all’insegnante di pianoforte Gino Marcelli in trio con Alberto Venturini, e alcune delle formazioni dei corsi di musica d’assieme della scuola come la Saxophone Section diretta da Andrea Zermani. E ancora, si ascolterà molto Jazz con ensemble quali il Gianni Azzali Quartet, l’Alex Carreri Trio che tornerà anche per il Gianluca Di Ienno Quartet insieme agli altri docenti Renato Podestà e Roberto Lupo e il Debora Lombardo Trio. Ma si spazierà anche in altri generi musicali come il Rock, grazie alla Barock Band, in cui suona uno degli insegnanti di chitarra Silvio Piccioni e il Gospel di Spirit Gospel Choir, il coro diretto da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti.

La Milestone School of Music offre una grande varietà di proposte didattiche dirette sia ai neofiti sia a chi vuole invece perfezionare la propria tecnica. Tutti confermati i corsi degli scorsi anni che spaziano dall’imparare uno strumento sia a livello individuale sia insieme agli altri con le classi d’assieme, al canto, ai corsi di Teoria e Armonia. In più da quest’anno verranno attivati dei nuovi corsi. Due collettivi per bambini e ragazzi che sono “Vivere in coro”, aperto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, gestito da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti e “Percuotendo” a cura di Roberto Lupo sul mondo delle percussioni. Uno invece sempre collettivo ma pensato per persone di tutte le età si chiama “Assieme Archi” ed è gestito dalla violinista Elisabetta Fanzini.

Un grande evento quindi per una scuola in crescita che non smette di investire e di credere nella musica. In caso di maltempo la serata avrà comunque luogo all’interno del Milestone, sempre con ingresso libero.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523-579034 oppure scrivendo a milestone@piacenzajazzclub.it.

Potrebbe interessarti

I commercianti di Vigolzone conquistano i social

I commercianti di Vigolzone conquistano il web sulle note dei Cani della Biscia

“Non ci aspettavamo un’accoglienza così calda per il nostro video; sono molto felice, soprattutto per …