Venerdì Piacentini 2016

Anche l’edizione 2016 dei Venerdì Piacentini si chiude con un prezioso “album dei ricordi”. Un volume rilegato che, in 128 pagine, tutte a colori, racconta il successo della sesta edizione del festival curata da Blacklemon. Centinaia di fotografie (realizzate da Nicola Bellotti, Andrea Pasquali e Frantz Piva) descrivono meglio di qualsiasi parola l’atmosfera dell’evento.

I Venerdì Piacentini sono la più importante manifestazione della città di Piacenza e uno dei principali eventi che l’antico borgo emiliano propone ai cittadini e ai numerosi turisti dalle province limitrofe. La prima edizione delle notti bianche piacentine risale agli anni ‘80 quando, con il titolo “Venerdì Aperti”, venne abbinata l’apertura straordinaria in notturna degli esercizi commerciali ad un programma di spettacoli in Piazza Cavalli. A partire dal 2011, Blacklemon, un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione d’impresa, ha studiato e proposto un format originale in grado di animare tutto il centro storico con decine di eventi in contemporanea, coinvolgere il tessuto commerciale ed imprenditoriale della città e – soprattutto – richiamare turisti dal nord Italia. L’obiettivo degli organizzatori (sostenuti dal Comune di Piacenza, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione e dalle principali associazioni di categoria) è oggi quello di rendere di anno in anno la kermesse sempre più significativa a livello nazionale, continuando a puntare su una selezione molto varia di spettacoli che spazino dalla musica all’arte, dalla danza allo sport, dai motori al fumetto, dalla cultura al food.

Il successo di questo nuovo format ha iniziato a coinvolgere ed attrarre turisti dalle province limitrofe (in particolare Milano, Cremona e Lodi) con un flusso di visitatori che ha superato le 250.000 presenze nell’edizione 2016, ottenendo riscontri molto positivi sulla stampa e sui social media.

weweDettagli del prodotto

Pagine 128, a colori
Rilegatura Copertina rigida rivestita
Dimensioni Larghezza: 20,96 cm, altezza: 27,31 cm

Ottieni la tua copia

Acquista il libro rilegato e ricevilo a casa (€. 30,12)
Scarica gratis la versione digitale in PDF

Sfoglia qui il libro

 

Potrebbe interessarti

24 anni di Piacenza Night

Ventiquattro. Un libro per celebrare i 24 anni di Piacenza Night

PIACENZA – Arriva nelle librerie “Ventiquattro”, un volume a tiratura limitata che celebra i 24 …