Poster del film "Vatel"
© 2000 Canal Plus − Tutti i diritti riservati.

Vatel

TITOLO ORIGINALE: Vatel
ANNO: 2000
GENERE: Storia, Dramma, Romance
REGISTA: Roland Joffé
PRODUTTORE: Alain Goldman, Roland Joffé
ATTORI: Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth, Timothy Spall, Julian Glover, Julian Sands, Murray Lachlan Young, Hywel Bennett, Richard Griffiths, Arielle Dombasle, Marine Delterme, Philippine Leroy-Beaulieu, Féodor Atkine, Nathalie Cerda

TRAMA:
Re Luigi XIV (1638-1715) annuncia al principe Condé (1621-86) verso la fine di aprile 1671 che gli farà una visita di tre giorni con la corte. Carico di debiti, Condé si affida a François Vatel, maestro di cerimonie e cuoco provetto, perché prepari nel castello un triduo di pranzi raffinati nella cornice di spettacoli teatrali, giochi pirotecnici e fontane zampillanti. Sceneggiato da Jeanne Labrune, riscritto da Tom Stoppard e girato in lingua inglese, è un megafilm Gaumont (200 milioni di franchi francesi) con fotografia di Robert Fraisse, scene di Cecilia Montiel e musiche di E. Morricone.

DESCRIZIONE:
Un film storico che esalta la situazione dell’epoca sottolineando la figura del Re Sole. Da vedere e apprezzare per la cura dei rifacimenti nei loro particolari. Per i fans di Gerard de Pardieu un’altra splendida interpretazione dell’attore.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …