Poster del film "Una piccola impresa meridionale"
© 2013 Warner Bros. Pictures − Tutti i diritti riservati.

Una piccola impresa meridionale

TITOLO ORIGINALE: Una piccola impresa meridionale
ANNO: 2013
GENERE: Commedia
REGISTA: Rocco Papaleo
ATTORI: Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Sarah Felberbaum, Barbora Bobu?ová, Giuliana Lojodice, Giorgio Colangeli, Giovanni Esposito, Claudia Potenza, Giampiero Schiano, Mela Esposito

TRAMA:
Un ex prete, don Costantino, viene confinato da sua madre affinché non si sappia il motivo della sua svestizione. La donna, infatti, ha già uno scandalo da tenere a bada: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo ed è fuggita con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, appartenente alla famiglia di Costantino, dovrebbe garantire all’ex prete l’isolamento. Invece attira l’attenzione di tutti, trasformandosi col tempo in un “refugium peccatorum”. Dopo Costantino infatti vi giungono un’ex prostituta, Magnolia, il cognato Arturo e infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto. I protagonisti saranno tutti chiamati, a quel punto, a ricostruire il proprio futuro.

DESCRIZIONE:
Dopo il sorprendente ”Basilicata coast to coast” Rocco Papaleo si cimenta con un lavoro più tradizionale: una commedia corale in cui ciascun personaggio si fa portatore di un messaggio su cui riflettere. Certo non mancano gli stereotipi, ed in qualche passaggio la pellicola risulta un po’ lenta o non troppo credibile; ma nel complesso il film funziona. I vari interpreti sono simpatici e le loro interpretazioni, volutamente un po’ sopra le righe, danno il giusto sapore alla storia; la colonna sonora poi sottolinea ogni sensazione ed amalgama il tutto, rendendo il prodotto ancor più godibile.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …