Poster del film "The Shipping News – Ombre dal profondo"
© 2001 Miramax Films − Tutti i diritti riservati.

The Shipping News – Ombre dal profondo

TITOLO ORIGINALE: The Shipping News
ANNO: 2001
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Lasse Hallström
PRODUTTORE: Linda Goldstein Knowlton, David Gropman, Irwin Winkler, Leslie Holleran
ATTORI: Kevin Spacey, Julianne Moore, Cate Blanchett, Judi Dench, Pete Postlethwaite, Scott Glenn, Rhys Ifans, Gordon Pinsent, Jason Behr, Katherine Moennig, Larry Pine, Jeannetta Arnette

TRAMA:
Quoyle (Spacey) cresce complessato e triste, vittima di tutti, soprattutto della donna più orrenda che esista (Blanchett), che lo sposa, gli porta gli uomini in casa, fugge e ritorna, per andarsene definitivamente, dopo aver venduto la loro bambina a un’organizzazione di adozioni. Fortuna che la donna muore in un incidente e la bimba torna col papà. Con l’aiuto di una zia (Dench) la famigliola si trasferisce in un paese sul freddo mare di Terranova, dove trova gente dura e triste, dedita al mare e alle tragedie. Inaspettatamente Quoyle, la cui famiglia ha trascorsi pirateschi e misteriosi, trova lavoro in un giornaletto locale e lì esprime un talento che nessuno, a cominciare da lui, sospettava. Incontra anche una vedova (Moore) con la quale si rifarà una vita.

DESCRIZIONE:
La storia è quella della trasformazione, o, meglio, dell’evoluzione interiore del protagonista e dei numerosi personaggi che orbitano attorno a lui. L’ambientazione è splendida, il cast magistrale e la vicenda è trattata con la giusta delicatezza ed un pizzico di ironia; peccato che il film, per quanto ben confezionato, non sia coinvolgente come il libro da cui è tratto.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …