Poster del film "The Jacket"
© 2005 Section Eight − Tutti i diritti riservati.

The Jacket

TITOLO ORIGINALE: The Jacket
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Mistero, Thriller, Fantasy
REGISTA: John Maybury
PRODUTTORE: George Clooney, Peter Guber, Steven Soderbergh
ATTORI: Adrien Brody, Keira Knightley, Kris Kristofferson, Jennifer Jason Leigh, Kelly Lynch, Brad Renfro, Daniel Craig, Angel Coulby, Steven Mackintosh, Brendan Coyle, Mackenzie Phillips, Laura Marano, Jason Lewis, Richard Dillane, Jonah Lotan

TRAMA:
Jack Stark, un veterano della prima guerra mondiale sofferente di amnesia, è ingiustamente accusato di omicidio e rinchiuso in un manicomio in cui si sta sperimentando un nuovo trattamento sulla mente. Una camicia di forza e potenti psicofarmaci agiscono su Jack che, rinchiuso in una sorta di loculo, è prigioniero di allucinazioni che lo proiettano in una dimensione spazio-temporale alterata. Durante queste peregrinazioni il suo passato riemerge a tratti, mentre il futuro incalza prepotentemente mostrandogli addirittura la sua morte. Tra dolore e angoscia un dolce sogno lo accompagna nel suo vagare attraverso gli anni: l’amore per la bellissima Jackie, anche lei in cerca di una possibile salvezza.

DESCRIZIONE:
Una produzione off Hollywood decisamente interessante che ripropone il classico tema dei viaggi nel tempo in versione post-moderna. L’impressione è quella di assistere ad un trip allucinogeno, destabilizzante e surreale, ma innegabilmente avvincente. Tanti i temi toccati, tutti con il giusto peso. E, su tutto, un perfetto catalizzatore: l’intenso e particolarissimo volto di Adrien Brody.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …