Poster del film "Senza destino"
© 2005 − Tutti i diritti riservati.

Senza destino

TITOLO ORIGINALE: Sorstalanság
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Foreign, Guerra
REGISTA: Lajos Koltai
ATTORI: Marcell Nagy, Béla Dóra, Bálint Péntek, Áron Dimény, Péter Fancsikai, Zsolt Dér, András M. Kecskés, Dani Szabó, Tibor Mertz, Vida Péter, Endre Harkányi, Márton Brezina, Daniel Craig

TRAMA:
Racconto doloroso e dettagliato dell’esistenza in un campo di concentramento attraverso lo sguardo di Gyuri, un giovane ebreo ungherese. Dopo la deportazione del padre in quelli che sono creduti semplicemente campi di lavoro, anche Gyuri viene rastrellato sull’autobus che lo sta portando a scuola. Dopo un periodo passato ad Auschwitz, viene poi spostato a Buchenwald, dove viene perseguitato da un kapo’ ungherese e dove inizia la sua routine di fatica, dolore, sottomissione e degrado: perde i lunghi riccioli neri, dimagrisce progressivamente, spala sassi, trasporta sacchi pesantissimi, si lava di rado, contrae la scabbia, gli va in cancrena un ginocchio, e’ costretto a dormire vicino ai moribondi e a passare intere giornate in piedi, al freddo o sotto la pioggia.

DESCRIZIONE:
Tratta dal romanzo di Imre Kert?sz, vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2002, che del film ha scritto la sceneggiatura, questa pellicola affronta il tema dell’Olocausto toccando punte di rara intensit? emotiva. Aiutato anche dalla splendida colonna sonora di Ennio Morricone e da una fotografia estremamente suggestiva.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …