Poster del film "Racconti da Stoccolma"
© 2006 Sonet Film AB − Tutti i diritti riservati.

Racconti da Stoccolma

TITOLO ORIGINALE: När mörkret faller
ANNO: 2006
GENERE: Dramma, Foreign, Thriller
REGISTA: Anders Nilsson
ATTORI: Oldoz Javidi, Bahar Pars, Mina Azarian, César Sarachu, Annika Hallin, Bibi Andersson, Lia Boysen, Anja Lundkvist, Tomas Bolme

TRAMA:
Quando scende la notte Stoccolma si scopre intollerante e violenta. Dentro le case e fuori, sulle strade, esplode l’odio incontrollato di padri, mariti, fratelli. In una di queste notti si incrociano i destini di Leyla, figlia di una numerosa famiglia mediorientale, cresciuta secondo un rigido codice morale e religioso, Carina, madre generosa e giornalista di talento, umiliata dalle parole e dalle percosse di un marito meschino e geloso, e Aram, giovane proprietario di un locale, innamorato di uno degli uomini della sicurezza. Con modi e tempi diversi, Leyla, Carina e Aram impareranno a difendersi e a reagire ai soprusi. Il mondo è duro con tutte le donne che cercano di adattarlo alle proprie esigenze e alle proprie inclinazioni invece di lasciarsi condizionare dai genitori, dai mariti, dai fratelli o dalla persona amata.

DESCRIZIONE:
Tre storie drammatiche, tutte realmente accadute, ambientate in una Stoccolma solo all’apparenza tollerante. E’ un film duro, in grado di suscitare forti emozioni sebbene le interpretazioni non risultino sempre convincenti e gli episodi non siano tutti allo stesso livello (l’ultimo ਠsicuramente il pi๠debole, il primo il pi๠riuscito). Ma il messaggio ਠcomunque forte e chiaro: anche nella modernissima Svezia, aperta all’integrazione ed allo scambio culturale, la violenza domestica sta diventando una pericolosa piaga sociale.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …