Home / Cinema / Oblivion
Poster del film "Oblivion"
© 2013 Universal Pictures − Tutti i diritti riservati.

Oblivion

TITOLO ORIGINALE: Oblivion
ANNO: 2013
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura, Mistero
REGISTA: Joseph Kosinski
PRODUTTORE: Peter Chernin, Joseph Kosinski, Barry Levine, Dylan Clark, Duncan Henderson
ATTORI: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo, Zoë Bell, Abigail Lowe, Isabelle Lowe, David Madison, John L. Armijo, Fileena Bahris, Joanne Bahris, Andrew Breland, Lisa Raziano

TRAMA:
Nella seconda metà degli anni 2000 la Terra è stata devastata da una guerra nucleare che gli umani hanno combattuto e vinto contro gli invasori alieni. La Luna è stata distrutta e questo ha causato terremoti, tsunami e diversi sconvolgimenti che hanno reso il pianeta una landa desolata in cui è possibile solo scorgere qualche rovina di quel che è stato. In seguito alla devastazione l’umanità è in esodo su Titano mentre sul nostro mondo gli ultimi impiegati si assicurano che i grossi macchinari che prosciugano le risorse naturali (per generare energia utile alla vita sul nuovo pianeta) non siano distrutti dai pochi alieni rimasti. Due di questi impiegati, quasi arrivati al termine del proprio impiego, si imbattono in alcuni astronauti lanciati nello spazio decenni prima ma ora atterrati rovinosamente, che il sistema inspiegabilmente riconosce come “minacce”.

DESCRIZIONE:
Romantico e visionario ”Oblivion” è un film fatto a misura di Tom Cruise che ancora una volta riveste i panni dell’eroe puro senza incertezze né sbavature. La storia è complessa ma affascinante, a volte anche un po’ a discapito del ritmo; ma le scenografie e la fotografia sono talmente ammalianti da nascondere qualche piccolo difetto, compresa una certa sensazione di deja vu che talvolta emerge.

Potrebbe interessarti

Zombie. Il corto girato a Bobbio sarà presentato al Festival di Venezia

BOBBIO (PC) –  Il cortometraggio ‘Zombie’, saggio di chiusura del corso di sceneggiatura e regia …