Poster del film "Nella casa"
© 2012 France 2 Cinéma − Tutti i diritti riservati.

Nella casa

TITOLO ORIGINALE: Dans la maison
ANNO: 2012
GENERE: Commedia, Dramma, Mistero, Thriller
REGISTA: François Ozon
PRODUTTORE: Eric Altmayer, Nicolas Altmayer, Claudie Ossard
ATTORI: Fabrice Luchini, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Ménochet, Jean-François Balmer, Fabrice Colson, Diana Stewart, Ernst Umhauer, Stéphanie Campion, Bastien Ughetto, Yolande Moreau, Catherine Davenier, Vincent Schmitt, Jacques Bosc, Stéphanie Campion, Diana Stewart

TRAMA:
Francia. Al liceo “Gustave Flaubert”, da poco diventato “scuola pilota” per lo sviluppo della didattica, Claude è un allievo che dimostra ottime doti nella scrittura. Germain, il professore di lettere, non tarda a scoprirlo.

DESCRIZIONE:
Lavoro complesso quanto interessante con cui il cineasta Francois Ozon conferma il suo talento.
In ”Nella casa” realtà e finzione si confondono, trascinando lo spettatore in un perverso gioco psicologico, quello che si instaura tra l’insegnante e l’allievo, che non si limita a configurare una sagace satira anti-borghese ma anche una riflessione sul significato di narrazione. Il ritmo è sostenuto ed i dialoghi brillanti (nonostante lo spunto arrivi da una piece teatrale, i tempi narrativi sono assolutamente cinematografici); bravissimi tutti gli interpreti, soprattutto l’esordiente Ernst Umhauer.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …