Poster del film "Memorie di una geisha"
© 2005 DreamWorks SKG − Tutti i diritti riservati.

Memorie di una geisha

TITOLO ORIGINALE: Memoirs of a Geisha
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Storia, Romance
REGISTA: Rob Marshall
PRODUTTORE: Lucy Fisher, Steven Spielberg, Douglas Wick
ATTORI: Zhang Ziyi, Gong Li, Youki Kudoh, Tsai Chin, Suzuka Ohgo, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Navia Nguyen, K?ji Yakusho, Kaori Momoi, Zoe Weizenbaum, Cary-Hiroyuki Tagawa, Kenneth Tsang, Randall Duk Kim, Paul Adelstein, Ted Levine, Samantha Futerman, Karl Yune, Togo Igawa, Elizabeth Sung, Eugenia Yuan

TRAMA:
La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l’abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione.

DESCRIZIONE:
Melodramma poetico dai bellissimi costumi e dalle suggestive scenografie che per tematiche ed ambientazioni ricorda forse un po’ troppo i due capolavori “Addio mia concubina” e “Lanterne rosse”, anche se rispetto ad essi risulta decisamente più occidentalizzato. Scelta che da noi ne faciliter? il successo al botteghino.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …