Home / Cinema / Memorie di una geisha
Poster del film "Memorie di una geisha"
© 2005 DreamWorks SKG − Tutti i diritti riservati.

Memorie di una geisha

TITOLO ORIGINALE: Memoirs of a Geisha
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Storia, Romance
REGISTA: Rob Marshall
PRODUTTORE: Lucy Fisher, Steven Spielberg, Douglas Wick
ATTORI: Zhang Ziyi, Gong Li, Youki Kudoh, Tsai Chin, Suzuka Ohgo, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Navia Nguyen, K?ji Yakusho, Kaori Momoi, Zoe Weizenbaum, Cary-Hiroyuki Tagawa, Kenneth Tsang, Randall Duk Kim, Paul Adelstein, Ted Levine, Samantha Futerman, Karl Yune, Togo Igawa, Elizabeth Sung, Eugenia Yuan

TRAMA:
La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l’abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione.

DESCRIZIONE:
Melodramma poetico dai bellissimi costumi e dalle suggestive scenografie che per tematiche ed ambientazioni ricorda forse un po’ troppo i due capolavori “Addio mia concubina” e “Lanterne rosse”, anche se rispetto ad essi risulta decisamente più occidentalizzato. Scelta che da noi ne faciliter? il successo al botteghino.

Potrebbe interessarti

Zombie. Il corto girato a Bobbio sarà presentato al Festival di Venezia

BOBBIO (PC) –  Il cortometraggio ‘Zombie’, saggio di chiusura del corso di sceneggiatura e regia …