Poster del film "L'ultima alba"
© 2003 Columbia Pictures − Tutti i diritti riservati.

L’ultima alba

TITOLO ORIGINALE: Tears of the Sun
ANNO: 2003
GENERE: Azione, Dramma, Guerra
REGISTA: Antoine Fuqua
PRODUTTORE: Ian Bryce, Mike Lobell, Arnold Rifkin
ATTORI: Bruce Willis, Monica Bellucci, Cole Hauser, Eamonn Walker, Johnny Messner, Nick Chinlund, Charles Ingram, Paul Francis, Chad Smith, Tom Skerritt, Malick Bowens, Awaovieyi Agie, Akosua Busia, Ida Onyango, Benjamin Ochieng, Kanayo Chiemelu, Hadar Busia-Singleton, Fabrice Yahve Habimana Jr., Sammi Rotibi, Jimmy Jean-Louis, Fionnula Flanagan, Cornelia Hayes O'Herlihy, Pierrino Mascarino, Peter Mensah, Howard Mungo, Cle Shaheed Sloan, Allison Dean, Rodney Charles, Jewel McDonald, Harry Van Gorkum, Michael Clossin

TRAMA:
Dopo un colpo di stato in Nigeria, al comandante Walters è affidato il compito di portare in salvo i componenti di una missione, il cui capo è la dottoressa Lendricks, che presta la sua opera di medico volontario nella giungla. La donna non vuole però abbandonare i pazienti al loro destino, e d’altronde Waters non può imbarcare gli indigeni sul suo elicottero per non incorrere in ritorsioni diplomatiche. Preso da un soprassalto di umanità, l’ufficiale decide di disobbedire agli ordini e di accompagnare i componenti della missione fino al confine con il Camerun.

DESCRIZIONE:
Un buon film, con una bella regia, ottime interpretazioni sia di Bruce Willis che del resto del cast, e scene di azione molto realistiche. Tutto è ben fatto, tranne forse lo script, che non approfondisce i personaggi ed è troppo semplicistico per mantenere un livello elevato di interesse. E tra tattiche e manovre militari, rimane pochissimo spazio al dialogo.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …