Poster del film "Le barzellette"
© 2004 − Tutti i diritti riservati.

Le barzellette

TITOLO ORIGINALE: Le barzellette
ANNO: 2004
GENERE: Commedia
REGISTA: Carlo Vanzina
ATTORI: Enzo Salvi, Gigi Proietti, Carlo Buccirosso, Bruno Arena, Biagio Izzo, Max Giusti, Vito, Lorenzo Flaherty, Marco Messeri, Chiara Noschese

TRAMA:
Carlo Vanzina decide di rileggere, con questo film, le barzellette più famose, affiancando un cast di tutto rispetto composto da molti bravi comici italiani (da Proietti a Buccirosso, Simona Guarino, Max Giusti, Vito, Enzo Salvi e via elencando).Troviamo qui una coppia in viaggio di nozze con un marito barzellettiere professionista, un signor Rossi che non vuole più farsi operare a causa di chirurghi burloni ma che farà un incubo a suon di barzellette (proprio lui che, come in un contrappasso dantesco, non le capisce mai). Il signor Rossi diventa poi un marito esibizionista con tanto di impermeabile e frequentatore assiduo di night club.Vito ci omaggia della sua innata comicità bolognese interpretando due cavalli di battaglia: il vigile e il postino.Proietti rivela la sua ecletticità interpretando un portantino ospedaliero, un cameriere, un direttore d’orchestra, un contadino, avvocato e suo assistito, un cantante messicano e infine il Padreterno, qui riletto in veste di capocomico.

DESCRIZIONE:
il film è una specie di puzzle, una carrellata dei più disparati personaggi – contadini, camerieri, avvocati, medici, negozianti, coatti, piccolo borghesi – tutti protagonisti di barzellette più meno irriverenti. e’ una pellicola sincera e con l’unica pretesa di divertire. e sicuramente gli estimatori della comicità tipica dei fratelli vanzina non ne rimarrano affatto delusi.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …