Poster del film "Le 5 leggende"
© 2012 DreamWorks Animation − Tutti i diritti riservati.

Le 5 leggende

TITOLO ORIGINALE: Rise of the Guardians
ANNO: 2012
GENERE: Fantasy, Animazione, Famiglia
REGISTA: Peter Ramsey
PRODUTTORE: Nancy Bernstein, Christina Steinberg
ATTORI: Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law, Isla Fisher, Hugh Jackman, Dakota Goyo, Khamani Griffin, Kamil McFadden, Georgie Grieve, Emily Nordwind, Jacob Bertrand, Olivia Mattingly, Dominique Grund, Ryan Crego, April Lawrence

TRAMA:
Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Li ha scelti tanto tempo fa l’Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l’Uomo Nero (Pitch, da “pitch black”, buio pesto) sia deciso a scalzarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d’oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l’Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l’aiuto di un quinto “guardiano”: lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all’altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d’infanzia, quando era ancora un bambino normale.

DESCRIZIONE:
Tratto dalla serie di libri per l’infanzia scritti da William Joyce, questo film riunisce 5 miti dell’universo infantile (Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fata del Dentino, l’uomo di sabbia e Jack Frost – gli ultimi due in realtà poco noti dalle nostre parti) qui chiamati a sconfiggere il cattivo per eccellenza, ossia the boogeyman, l’uomo nero. E’ un film semplice – o forse semplicistico? – che si risolve nell’esaltazione della forza dell’immaginazione, ma comunque gradevole per grandi e piccini (non troppo), grazie soprattutto alla bellezza degli effetti visivi.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …