Poster del film "La frode"
© 2012 Lionsgate − Tutti i diritti riservati.

La frode

TITOLO ORIGINALE: Arbitrage
ANNO: 2012
GENERE: Dramma, Thriller
REGISTA: Nicholas Jarecki
PRODUTTORE: Justin Nappi, Laura Bickford, Robert Salerno, Kevin Turen
ATTORI: Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Monica Raymund, Nate Parker, Bruce Altman, Laetitia Casta, Chris Eigeman, Larry Pine, Reg E. Cathey, Stuart Margolin, Curtiss Cook, Tibor Feldman, Austin Lysy, Gabrielle Lazure, Shawn Elliott, Sophie Curtis

TRAMA:
Il magnate Robert Miller (Richard Gere), alla vigilia del suo 60esimo compleanno, sembra il ritratto del successo sia negli affari che nella vita familiare. Ma dietro la facciata dorata, Miller sta in realtà cercando disperatamente di vendere il suo impero finanziario a una grande banca prima che le frodi da lui perpetrate per anni vengano scoperte. Abile nel nascondere la sua reale situazione finanziaria alla moglie Ellen (Susan Sarandon) e alla brillante figlia ed erede Brooke (Brit Marling), Miller riesce anche a bilanciare la vita familiare con una relazione extraconiugale con la giovane e bellissima Julie (Laetitia Casta). Ma proprio mentre è a un passo dal chiudere la trattativa, un errore sanguinoso cattura l’attenzione del detective Michael Bryer (Tim Roth) della polizia di New York. In una disperata corsa contro il tempo, Miller dovrà cercare un modo per non perdere tutta la sua vita.

DESCRIZIONE:
L’esordiente regista Nicholas Jarecki (qui anche sceneggiatore) porta sul grande schermo un thriller finanziario incentrato su un personaggio molto ben costruito, l’affascinante magnate Robert Miller, splendidamente interpretato dal bravo Richard Gere. Come del resto sono ben delineati i ruoli dei co-protagonisti, che vedono Tim Roth nei panni dell’ispettore Michael Bryer e Susan Sarandon in quelli della moglie di Miller. Unica pecca della pellicola è l’eccessivo tecnicismo economico, i cui passaggi richiedono una certa attenzione e minano il ritmo generale del film.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …