Poster del film "Jules e Jim"
© 1962 Les Films du Carrosse − Tutti i diritti riservati.

Jules e Jim

TITOLO ORIGINALE: Jules et Jim
ANNO: 1962
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: François Truffaut
PRODUTTORE: François Truffaut
ATTORI: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois, Sabine Haudepin, Vanna Urbino, Serge Rezvani, Anny Nelsen, Michel Subor

TRAMA:
Dal romanzo di Henri-Pierre Roché. Parigi 1907. Jules, francese, e Jim, austriaco, sono molto amici. Conoscono Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile. I tre diventano inseparabili. Il sentimento si evolve. A tre. Catherine sposa Jim e diventa amante di Jules. Le cose sembrano funzionare. Scoppia la guerra e i due si devono separare. Ma anche da lontano il collante Catherine funziona. I tre continuano a vivere quel legame. Finita la guerra la donna tenta la ricomposizione. Ma le cose sono cambiate, Jules ha ceduto, ha un’altra, addirittura. Catherine, che non si rassegna, alla fine decide di annegare in macchina insieme a Jules, che ha “tradito”

DESCRIZIONE:
Il capolavoro di Francois Truffaut torna nelle sale cinematografiche rimasterizzato, ma intonso nella durata e nei contenuti. E sebbene oggi un triangolo amoroso non desti più alcuno sdegno o sorpresa, si dimostra tuttora estremamente moderno e fortemente coinvolgente, drammatico, ma allo stesso tempo leggero.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …