Poster del film "Il volo della Fenice"
© 2004 Twentieth Century Fox Film Corporation − Tutti i diritti riservati.

Il volo della Fenice

TITOLO ORIGINALE: Flight of the Phoenix
ANNO: 2004
GENERE: Azione, Avventura, Dramma, Thriller
REGISTA: John Moore
PRODUTTORE: William Aldrich, Alex Blum, John Davis, Wyck Godfrey
ATTORI: Dennis Quaid, Tyrese Gibson, Giovanni Ribisi, Miranda Otto, Hugh Laurie, Jared Padalecki, Tony Curran, Kirk Jones, Jacob Vargas, Scott Michael Campbell, Kevork Malikyan, Paul Ditchfield, Martin Hindy, Bob Brown, Anthony Brandon Wong, Sticky Fingaz

TRAMA:
Remake dell’omonimo film del 1966. La vicenda di un cargo C-119 precipitato nel deserto del Gobi, Mongolia esterna, durante una tempesta di sabbia: i sopravvissuti, tutti operai/impiegati di una compagnia petrolifera, riescono a ripartire a bordo di un trabiccolo ricavato dai rottami dell’aereo. Il pilota, il capitano Towns, è un dipendente della compagnia mineraria Geodel, il cui lavoro consiste nel recarsi ai pozzi petroliferi più lontani e chiuderli quando la loro produttività è calata. Dopo aver, appunto, adempiuto ad uno dei suoi abituali compiti, il suo aereo cade sulla via del ritorno a Pechino. Riusciranno a sopravvivere al caldo, alla sabbia, ma, soprattutto, a ciascuno degli altri partecipanti a questo volo infernale?

DESCRIZIONE:
Remake di un film del ’65, questo “Il volo della fenice” non è male, se paragonato a un qualsiasi film d’azione degli ultimi anni. Non regge però il confronto con il suo originale, in cui James Stewart la faceva da padrone, e non me ne voglia Dannis Quaid, ma questo film non riesce a restituire al pubblico il pathos che meriterebbe una sceneggiatura così drammaticamente imponente. Da dire che le iniziali riprese dall’alto del deserto mongolo, forse valgono da sole il prezzo del biglietto.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …