Poster del film "Il ritorno del Monnezza"
© 2005 − Tutti i diritti riservati.

Il ritorno del Monnezza

TITOLO ORIGINALE: Il ritorno del Monnezza
ANNO: 2005
GENERE: Commedia
REGISTA: Carlo Vanzina
ATTORI: Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Kaspar Capparoni, Gabriella Labate, Paolo Triestino, Alessandro Di Carlo, Luis Molteni

TRAMA:
Proprio il figlio di Ferruccio, Claudio Amendola, in questa pellicola riprende i due personaggi, fondendoli idealmente in un’unica persona: infatti Er Monnezza e Nico Giraldi, nonostante nome e mestiere, sono due persone molto simili, sia nel vestire che nel relazionarsi con gli altri, tant’è che ancora oggi molte persone credono che siano in realtà la stessa persona. Per chiudere il cerchio e rendere omaggio ad entrambi, qui Claudio Amendola veste i panni di Rocky Giraldi, figlio dell’ispettore Nico Giraldi (come effettivamente accadde in Delitto a Porta Romana), soprannominato “Er Monnezza”.

DESCRIZIONE:
Dopo più di vent’anni torna sul grande schermo il colorito “Monnezza”, un po’ rimodernato ma sostanzialmente assai simile all’originale. Non si può negare che, nel suo genere, sia un prodotto ben costruito, con un cast in parte ed una sceneggiatura curata. L’unico dubbio rimane sull’appeal che un simile film possa avere sul pubblico di oggi: il suo valore “romantico” non si discute, ma offre ben poco di più.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …