Poster del film "Il colore del crimine"
© 2006 Scott Rudin Productions − Tutti i diritti riservati.

Il colore del crimine

TITOLO ORIGINALE: Freedomland
ANNO: 2006
GENERE: Dramma, Thriller, Crime, Mistero
REGISTA: Joe Roth
PRODUTTORE: Richard Baratta, Scott Rudin
ATTORI: Samuel L. Jackson, Julianne Moore, Edie Falco, Aunjanue Ellis, William Forsythe, Anthony Mackie, Peter Friedman, Domenick Lombardozzi, Aasif Mandvi, Philip Bosco, Clarke Peters, LaTanya Richardson, Portia, Fly Williams III, Haneefah Wood, Donna Cutugno, Genevieve Hudson-Price, Joe Forbrich, Ron Eldard, Dorian Missick, Chance Kelly

TRAMA:
Il detective Lorenzo Council è chiamato a investigare sul rapimento del figlio della signora Brenda Martin. La donna è single e bianca. Il poliziotto è un uomo di colore. Brenda si presenta in ospedale insanguinata e in stato di shock: sostiene che un uomo le ha rubato l’auto, sul cui sedile posteriore c’era il suo bambino di quattro anni. Sullo sfondo di una silenziosa protesta da parte di alcune madri che prima di Brenda hanno sofferto la scomparsa dei propri figli, il detective Council porta avanti l’indagine iniziando a non credere del tutto alla versione della donna. Nella cittadina di Dempsy i neri sono in maggioranza e il fatto che dell’accaduto venga accusato proprio un afroamericano complica la situazione e la ricerca della verità nasconderà molto di più di quanto ci si immagini…

DESCRIZIONE:
Un film pregevole sia dal punto di vista tecnico (grandi nomi alla scenografia, al montaggio ed alla colonna sonora) che dal punto di vista delle performance recitative dei due protagonisti che anche qui offrono interpretazioni intense e convincenti. Meno riuscita la scelta registica di mantenere un impianto tradizionale a tal punto da far perdere originalità a tutta la pellicola. Comunque un discreto thriller, che ha anche l’amibizione di far riflettere su tematiche sempre tristemente attuali.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …