Poster del film "I giochi dei grandi"
© 2004 Front Street Productions − Tutti i diritti riservati.

I giochi dei grandi

TITOLO ORIGINALE: We Don’t Live Here Anymore
ANNO: 2004
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: John Curran
ATTORI: Mark Ruffalo, Laura Dern, Peter Krause, Naomi Watts, Sam Charles, Haili Page, Jennifer Bishop, Jennifer Mawhinney, Amber Rothwell, Meg Roe, Jim Francis, Marc Baur, Patrick Earley, Ginger Broatch

TRAMA:
Sembra uno di quei copioni scritti apposta per Robert Redford e Barbra Straisand questo “We don’t live here anymore” (Non abitiamo più qui), che in italiano diventa il poco fedele ma significativo I giochi dei grandi. E forse non a caso l’esordio di Curran è stato premiato proprio al Sundance, il festival di Redford, per la sceneggiatura. La storia si racconta in una frase: due coppie di amici, con figli, si incrociano, si scambiano, e anche se dall’esterno possono sembrare simili, sono in realtà diversissime, perché ogni persona è diversa dall’altra e uniche sono le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi sogni. Tenere in piedi un film da camera come è questo, dove non accade praticamente nulla, dove i silenzi hanno la stessa e forse più importanza delle parole, è una sfida disperata….

DESCRIZIONE:
L’unica cosa che ha di veramente brutto questo film è la traduzione italiana del titolo originale: da “We Don’t Live Here Anymore” a “I giochi dei grandi”. Per il resto, quattro personaggi azzeccati per quattro attori perfettamente in parte. Una vicenda triste, uno spaccto della vita di coppia forse un po’ forte, esagerata, ma pur sempre realistica.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …