Poster del film "Hitchcock"
© 2012 Fox Searchlight Pictures − Tutti i diritti riservati.

Hitchcock

TITOLO ORIGINALE: Hitchcock
ANNO: 2012
GENERE: Dramma
REGISTA: Sacha Gervasi
PRODUTTORE: Alan Barnette, Joe Medjuck, Tom Pollock, Ivan Reitman, Tommy Thayer
ATTORI: Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel, Michael Stuhlbarg, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Judith Hoag, Currie Graham, Wallace Langham

TRAMA:
Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo, nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d’amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa. E lo fa attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell’inquietante thriller PSYCHO, del 1960, che sarebbe stato il film più controverso del noto regista nonché il suo maggiore successo. Alla fine di questa produzione tumultuosa ed incredibile, nulla nel cinema sarebbe più stato lo stesso, l’opera nata dalla loro unione sentimentale e professionale che, cambiò per sempre il volto del cinema.

DESCRIZIONE:
Già sessantenne Alfred Hitchcock raccolse la sfida di creare il suo 46mo film ispirandosi alla storia vera di Ed Gein, serial killer del Wisconsin. Un’impresa non da poco in anni dove la censura la faceva da padrona, soprattutto vista la scarsa considerazione che la critica cinematografica riversava verso colui che oggi è considerato un vero genio, padre di un’infinità di capolavori compreso appunto questo ”Psyco” per la cui realizzazione il regista dovette persino rinunciare al suo compenso, oltre che a buona parte degli introiti. Un film dalla regia tradizionale ed estremamente lineare nella narrazione, che punta tutto sulla caratterizzazione emotiva dei personaggi. A ben vedere, dal momento che la coppia formata da Anthony Hopkins e Helen Mirren è davvero straordinaria, e perfettamente in grado di rendere l’intera vicenda convincente ed appassionante.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …