Poster del film "Harry Potter e la pietra filosofale"
© 2001 1492 Pictures − Tutti i diritti riservati.

Harry Potter e la pietra filosofale

TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Philosopher’s Stone
ANNO: 2001
GENERE: Avventura, Fantasy, Famiglia
REGISTA: Chris Columbus
PRODUTTORE: David Heyman
ATTORI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Saunders Triplets, Fiona Shaw, Harry Melling, Richard Griffiths, Derek Deadman, Ian Hart, Ben Borowiecki, Geraldine Somerville, Verne Troyer, John Hurt, Bonnie Wright, Chris Rankin, Tom Felton, Julie Walters, Matthew Lewis, Alan Rickman, Zoë Wanamaker, Rik Mayall, Leslie Phillips, Warwick Davis, John Cleese, Sean Biggerstaff, David Bradley, Jimmy Vee, Kieri Kennedy

TRAMA:
Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità ‘magiche’. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già noto e dove scoprirà di avere naturali doti magiche.

DESCRIZIONE:
Al botteghino è già un trionfo, in parte meritato, in parte no. Il più grosso pregio, nonch? difetto, di questa pellicola è dato dalla fedelt? assoluta al libro da cui è tratto, cosa che, se da un lato lo arricchisce di atmosfere ed ambientazioni favolose, dall’altro gli impone un ritmo forse un po’ troppo lento (il film dura ben due ore e mezzo!)

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …