Poster for the movie "American Psycho"
© 2000 Lions Gate Films − All right reserved.

American Psycho

TITOLO ORIGINALE: American Psycho
ANNO: 2000
GENERE: Thriller, Dramma, Crime
REGISTA: Mary Harron
PRODUTTORE: Christian Halsey Solomon, Chris Hanley, Edward R. Pressman
ATTORI: Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Matt Ross, Bill Sage, Chloë Sevigny, Cara Seymour, Justin Theroux, Guinevere Turner, Reese Witherspoon, Stephen Bogaert, Monika Meier, Reg E. Cathey, Marie Dame, Patricia Gage, Krista Sutton, Catherine Black

TRAMA:
New York, 1987: Patrick Bateman è uno yuppie ricco che lavora nell’ambiente di Wall Street come dirigente di una società finanziaria che si occupa di fusioni e acquisizioni. Nella vita privata Patrick è una persona meticolosa, che dedica molto tempo alla cura della propria persona per acquisire il riconoscimento sociale che nella società yuppie è strettamente associato all’apparenza ed al consumismo. Di giorno vive una vita basata su pranzi di lavoro, locali alla moda e riunioni tra amici, in tipica rappresentanza della classe sociale cui egli appartiene, ma che nello stesso tempo lo rende indistinguibile dalle altre persone della sua cerchia. La sua frustrazione esplode di notte, facendo emergere nel protagonista l’assoluto disprezzo degli emarginati, l’invidia nei confronti dei colleghi, e l’aridità affettiva verso le donne, fino a trasformarlo in un serial killer che conserva i corpi, o loro parti, in casa.

DESCRIZIONE:
con la stessa spietata ironia dell´omonimo best seller di ellis, da cui è tratto,il sesso e la violenza vengono ritratti con la medesima precisione dei simboli degli anni’80, come la moda e il fitness, mostrandoci, attraverso le efferatezze dello strepitoso bale , tutta la superficialità e la frivolezza, ma anche il bisogna d´affetto, di una generazione.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …