Poster for the movie "A Christmas Carol"
© 2009 Walt Disney − All right reserved.

A Christmas Carol

TITOLO ORIGINALE: A Christmas Carol
ANNO: 2009
GENERE: Animazione, Dramma
REGISTA: Robert Zemeckis
ATTORI: Gary Oldman, Jim Carrey, Steve Valentine, Daryl Sabara, Sage Ryan, Amber Gainey Meade, Ryan Ochoa, Bobbi Page, Ron Bottitta, Sammi Hanratty, Julian Holloway, Colin Firth, Cary Elwes, Robin Wright, Bob Hoskins, Lesley Manville, Molly C. Quinn

TRAMA:
Il vecchio e avaro strozzino Ebenezer Scrooge non ha alcuna intenzione di condividere le gioie del Natale. Né con il nipote Fred né con il suo dipendente Bob, che riceve uno stipendio da fame e ha una famiglia numerosa, né tantomeno con chi gli chiede sottoscrizioni in favore dei più diseredati. Per lui il Natale è solo un giorno in cui deve pagare Bob che resterà però a casa. La notte della vigilia compare però, terrorizzandolo, il fantasma del suo socio in affari Marley, morto sette anni prima. Marley gli annuncia l’arrivo di tre Spiriti. Uno gli mostrerà i suoi Natali passati, uno quello presente e l’ultimo quello futuro in cui lui sarà morto e nessuno avrà un buon ricordo della sua esistenza. La lezione gli servirà.

DESCRIZIONE:
A 5 anni da "Polar express", che segnಠl’esordio della tecnica detta performance capture, e dopo "Beowulf" del 2007 in cui utilizzಠla stessa tecnica, Robert Zemeckis ("Ritorno al futuro") torna a parlare di viaggi nel tempo in quella che sicuramente ਠla novella pi๠adattata – non solo al cinema – di tutti i tempi, quel "Canto di Natale" che Charles Dickens pubblicಠnel 1843 e che ਠfortemente radicato nel cuore degli americani. Tecnicamente splendido, forse un po’ freddo; sicuramente poco originale.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …