Poster for the movie "47 Ronin"
© 2013 Mid Atlantic Films − All right reserved.

47 Ronin

TITOLO ORIGINALE: 47 Ronin
ANNO: 2013
GENERE: Azione, Avventura, Fantasy
REGISTA: Carl Rinsch
PRODUTTORE: Scott Stuber, Pamela Abdy, Eric McLeod
ATTORI: Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano, Min Tanaka, Rinko Kikuchi, Jin Akanishi, Masayoshi Haneda, Hiroshi Sogabe, Takato Yonemoto, Shû Nakajima, Hiroshi Yamada, Cary-Hiroyuki Tagawa, Tanroh Ishida, Yorick van Wageningen, Ron Bottitta, Neil Fingleton, Natsuki Kunimoto, Togo Igawa, Akira Koieyama, Haruka Abe, Clyde Kusatsu, Junichi Kajioka, Masashi Fujimoto

TRAMA:
Kai è un mezzosangue dalla natura poco chiara, indesiderato da tutti ma benvoluto dal signore locale, Asano. Davanti ai suoi occhi si svolgerà una lotta tra umano e disumano la cui prima vittima sarà proprio Asano, accusato di tentato omicidio dello shogun e quindi obbligato ad un suicidio per riparare il proprio onore. L’uomo in realtà era posseduto da un demone che trama nell’ombra. I 47 samurai rimasti orfani del proprio padrone (e quindi “ronin”) decideranno di vendicarsi contro lo shogun e tutta la corte demoniaca che gira intorno a lui, ben consci che questo significherà una condanna a morte. A loro non potrà che unirsi nonostante le ritrosie iniziali anche Kai, che da anni è segretamente innamorato della figlia di Asano.

DESCRIZIONE:
La leggenda dei 47 samurai è una delle storie più famose del Giappone e trae origine da un fatto realmente accaduto, che però i due sceneggiatori Chris Morgan e Hossein Amini scelgono di contaminare con svariati elementi fantastici. Il problema principale del film è che la narrazione non è scorrevole, ma piena di buchi e comunque estremamente banale; inoltre la regia è troppo elementare e le interpretazioni risultano estremamente svogliate (no comment per la prova di Keanu Reeves). Perfino l’utilizzo del 3D appare quasi sempre superfluo; in alcune scene addirittura fastidioso.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …