Home / Notizie / Cronaca / I Venerdì Piacentini tornano stasera con un programma spettacolare

I Venerdì Piacentini tornano stasera con un programma spettacolare

Dal Giappone arrivano gli Hanato Chiruran. E nelle piazze l’alleanza con il Festival Blues

PIACENZA – E’ un programma davvero ricco quello di questa sera, nel centro storico di Piacenza, in occasione della seconda tappa dei Venerdì Piacentini. Il festival mette in scena, infatti, decine di eventi che animeranno tutte le piazze e le vie storiche della città, con musica, spettacoli, eventi sportivi, artisti di strada e tantissime situazioni dedicate al cibo. Evento clou della serata è il ritorno a Piacenza della band nipponica Hanato Chiruran che si esibirà alle 22:00 in piazza Cavalli. L’evento, patrocinato dal Consolato del Giappone, lancia una nuova kermesse dal titolo “J-POP Italian Fest” sulla quale l’agenzia Blacklemon – che da 5 anni ha reinventato i Venerdì Piacentini – punta molto per gli anni a venire.
La seconda serata dei Venerdì Piacentini (ecco il programma completo dal sito ufficiale) è caratterizzata anche dall’alleanza con il Festival “Dal Mississippi al Po” che porterà il Blues contemporaneamente in tutte le piazze (Cavalli, Duomo, S.Antonino e Plebiscito), e dalla seconda edizione di “Venerdì Mattoncini”, la grande festa LEGO dedicata ai bambini, ai curiosi e agli appassionati (sotto i portici di palazzo Gotico, già dal pomeriggio).

Ecco i dettagli:

花ト散るらん
HANATO CHIRURAN
Concerto J-Rock

Dopo il loro esordio italiano all’interno del festival musicale “Venerdì Piacentini” del 2012, forti della vittoria ai concorsi internazionali “Taubertal Festival” in Germa nia, “Planetrox” in Canada, “Emergenza Fest” in Italia, gli Hanato Chiruran tornano in Italia per presentare il nuovo album “SxM=” prodotto da Platinum Production. La J-Rock Band che ha stregato l’Europa, aprendo in Francia i concerti di Prodigy e Skunk Anansie, gode di un ampio consenso popolare in patria e ha conquistato la critica internazionale ottenendo sempre recensioni entusiastiche. L’originalità di questo gruppo giapponese, che miscela i suoni della tradizione con graffianti elementi di modernità, rende ogni loro performance un’esperienza di grande impatto musicale e culturale. Sul palco di piazza Cavalli, il cuore pulsante della città di Piacenza, fanno il loro ritorno la bellissima voce Yumiho (chitarra e voce), l’energia esplosiva di Kokeshi (chitarra) e l’incredibile fraseggio di Karuta (basso).
J-Pop Italian Festival, Piazza Cavalli, ore 22.30

VENERDÌ MATTONCINI: EVENTO LEGO®
Mostra espositiva e area gioco pick’n’build

Seconda edizione della più grande festa LEGO emiliana a cura dell’associazione Piacenza Bricks. Si tratta di una delle rare manifestazioni outdoor dedicate ai mattoncini più amati del mondo. In Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, saranno esposte collezioni private e diorami realizzati dai creativi del LUG piacentino. Per i bambini sarà realizzata un’area gioco pick’n’build con tavoli attrezzati e montagne di mattoncini LEGO. E per i più piccoli ci sarà anche la vasca Duplo, con mattoncini di grandi dimensioni, ideali per giocare in sicurezza.
Piazza Cavalli, portici di Palazzo Gotico, dalle ore 16:00

RINO GAETANO BAND
Concerto Pop

Il festival Blues di Piacenza “Dal Mississippi al Po” irrompe nei Venerdì Piacentini. Da un’idea di Anna Gaetano il concerto tributo al cantautore che con la sua voce ruvida e l’ironia dei sui testi ha raccontato un’epoca.
Alessandro Grey Vision – (Voce, chitarra acustica e percussion), Ivan Almadori (Voce e chitarra acustica), Michele Amadori (Pianoforte, tastiere e voce), Fabio Fraschini (Basso), Alberto Lombardi (Chitarra elettrica), e Marco Rovinelli (Batteria).
Piazza Cavalli, ore 21:00

MANDOLIN’ BROTHERS
Concerto roots rock

Si ispirano alla tradizione musicale americana country, blues e rock’n roll. Per questo sono stati scelti per rappresentare il festival “Dal Mississippi al Po” sul palco di piazza Duomo. Sono Alessandro Jimmy Ragazzon (voce, armonica a bocca, chitarra), Paolo Canevari (chitarra), Marco Rovino (chitarra, mandolino), Riccardo Maccabruni (fisarmonica, tastiere), Giuseppe Barreca (basso, contrabbasso) e Daniele Negro (batteria). Sono i Mandolin’ Brothers.
Piazza Duomo, ore 21:30

HOT MAMA
Concerto blues e R&B

Con un repertorio che rende omaggio a grandi nomi come Ray Charles, Aretha Franklin, i Blues Brothers, Rufus Thomas, gli Hot Mama arrivano a Piacenza per una tappa del loro “Last Year Tour”. La band è oggi formata da Emanuela Tacchini (voce), Carlo Botteri (voce), Massimo Paganin (tromba), Marco Casasco (tastiera), Massimo Toniotti (batteria), Gianluca Romanini (sax) con, ultimi arrivati in ordine di tempo, Gabriele Zelasco (chitarra) e Paolo Sacchi (batteria).
Piazza S.Antonino, ore 21:30

MOTTARELLO PARTY
Festa e Dj Set verticale dai balconi di piazza Borgo

Un grande evento in collaborazione con Propaganda che prevede, nella splendida cornice di piazza Borgo, un concerto verticale dai balconi della piazza, una proposta di Street Food piacentino annaffiato dalla birra artigianale de La Buttiga e il cinema più piccolo del mondo (un drive in a bordo di una Fiat 500). Gli allestimenti sono curati da Santa Fabbrica con elementi d’epoca.
Piazza Borgo, dalle 19:00

ALICE VIOLATO & THE TWISTERS
Concerto blues

The Twisters with Alice Violato sono un gruppo padovano di impronta blues contaminato da rock, funky e soul che propone principalmente brani propri e standard reinterpretati. Nel 2009 con il loro primo album di inediti “Blowin’ the Blues everywhere” hanno vinto il concorso nazionale “Bordighera Jazz & Blues”. Vincitori di “Effetto Blues” nel 2011, hanno partecipato a tutti i più importanti festival italiani tra cui, naturalmente, “Dal Mississippi al Po”.
Piazzetta Plebiscito, salotto Living Art Café, dalle 21:30

SOIRÉE AGITÉE
& BLACKAT CREW
Dj Set

Due realtà con radici diverse ma con uno scopo comune: portarvi a braccetto in un viaggio nell’iperspazio della musica da ballo. Soirée Agitée è Caino, arriva da Parma e vi sciabolerà le orecchie a colpi di electroswing, il genere musicale che sta esplodendo negli ultimi anni, frutto di un mix tra lo swing suonato vecchia scuola e l’elettronica dell’ultimo decennio. Lo seguono a ruota quei pazzi dei Blackat, collettivo artistico di Piacenza, reduci da esperienze secolari come scatenatori di natiche. Tutto da sudare.
via San Siro, dalle 19:00

VANSHOCK
MAURIZIO VANI DJ SET
DJ Set con vinili

Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, ci farà ballare con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con un suono nuovo e sempre in costante evoluzione. Stiamo parlando di Maurizio Vani, il DJ piacentino che ha conquistato l’Europa, suonando nei migliori club di Londra, Barcellona e Amsterdam. Per i Venerdì Piacentini Maurizio Vani ci regala un mix esclusivo eseguito con i vinili ma comunque legato alle nuove tecnologie, con una qualità del suono che vi lascerà a bocca aperta. Su le mani!
Piazza S.Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

KUNG FU
WU SONG VO DAO
Arte marziale

Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell’armonia continua tra la forza e la morbidezza.
Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Tecniche antiche come il “pugilato degli Otto Immortali Ubriachi” sono insegnate agli allievi attraverso lo studio dei Taoquan.
Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite.
Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 22:00

MARIACHI LA PLAZA
Concerto di musica messicana

I Mariachi La Plaza sono professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Suoneranno per voi a El Tropico Latino in via Mazzini.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

BLUESABBESTIA
Concerto rock/blues

Blues che viene dal Cuore. Dalle sponde del Po al Mississipi e ritorno passando per tutti i Delta del Mondo. Anche quello di Venere.
Giardini Merluzzo, Parole di Birra (Luppoleria), dalle ore 22:00

SUNDAY ORCHESTRA
Concerto per Casa di Iris

Un’orchestra composta da giovani musicisti (tra i 12 e i 20 anni) del Conservatorio di Musica G. Nicolini è pronta a farvi sognare nel cuore della città. Il repertorio scelto per l’assieme è costituito da famosi brani di musica classica, da canzoni degli anni ’30-’50 in collaborazione col soprano Anna Solinas, e da brani tratti da colonne sonore cinematografiche opportunamente arrangiate ed orchestrate da Fabrizio Francia violinista, compositore, docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Adria e direttore dell’orchestra Sunday.
Corso Vittorio Emanuele II, sagrato di S.Teresa, ore 21:30

I TASTI NERI
Concerto corale pop

Dopo il grande successo ottenuto nelle due precedenti edizioni dei Venerdì Piacentini, piazza Duomo torna ad ospitare un coro che saprà divertire ed emozionare con lo show dal titolo “Notte di Cover”. Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine.
Largo S.Ilario, Caffé dei Mercanti, ore 19:30

DJ TRIPPY
Dj set

La migliore musica house nel salotto di via Garibaldi, con i ragazzi del K2 e la grande selezione musicale a cura di Dj Trippy.
K2, via Garibaldi, dalle 21:30

J-POP: L’ALTRO PIANETA
Mostra mercato

L’Assocciazione Culturale l’Altro Pianeta si occupa di cultura pop giapponese, dedicandosi a piccoli eventi che vanno dalla presentazione di libri alla realizzazione di mostre. Tra i suoi interessi principali vi sono i manga e gli anime (i fumetti e i cartoni animati giapponesi), ma anche la cultura tradizionale del Sol Levante. L’Associazione presenzia inoltre a varie fiere legate al mondo del fumetto e a quello della cultura giapponese a 360 gradi, vendendo oggetti di di uso quotidiano (ventagli, lanterne, bacchette, ciotole, ventagli, kimono, ecc.) ma dal forte sapore tradizionale, così come più moderni libri illustrati, fumetti e gadget dedicati ai più popolari personaggi dell’intrattenimento.
J-Pop Italian Festival, Piazza Cavalli, ore 19:30

IL CALCIOBALILLA UMANO
Torneo benefico per La casa di Iris

Serata benefica in occasione del 4º compleanno de “La Casa di Iris” con organizzazione del terzo torneo a squadre di calcioballila umano. Stand gastronomici con bortellina, salumi e birra. Piazza Cavalli, angolo via Sopramuro, ore 18:30

VENERDRINK:
FESTA UNIVERSITARIA
Dj set

Torna la grande festa degli studenti universitari in collaborazione con il Grida Caffé. Tanta musica dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte e i migliori cocktail sulla piazza. La piazza giusta.
Piazzetta delle Grida, dalle 19:00

IL RITORNO DEL CONDOR, IL RITORNO DI JAMES GRADY
Incontro Letterario Internazionale

James Grady, il maestro americano della spy story e del romanzo politico interverrà sul palco,presentato da Andrea Carlo Cappi & Giacomo Airoldi, per il festival “Dal Mississippi al Po”.
Piazza Duomo, ore 20:45

UNA PENNA PER CENA
Incontro Letterario

Nero come un giallo, glaciale come un polar. Nadine Monfils, noirista e cineaste franco-belga (Giano) e Ingrid Astier, giovane noirista francese, nel solco del grande polar (Bompiani), per il festival “Dal Mississippi al Po”.
Piazza S.Antonino, ore 20:30

UN POSTO PER VIVERE
Caffé Letterario

Il pomeriggio inizia con il festival “Dal Mississippi al Po”. La musica live di Bruno Orioli accompagna l’incontro con Grazia Verasani e Ayelet Tsbari, scrittrice canadese e israeliana, premio Sami Rohr Prize 2014, pubblicata dalla piacentina Editrice Berti.
Piazzetta Pescheria, ore 17:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ:
IL TEMPO RUBATO
Spettacolo per bambini di e con Pappa&Pero

Il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza presenta un’iniziativa dedicata a mamme e bambini dal titolo “Il Tempo Rubato”, di e con Pappa&Pero.
Giardinetti del Pubblico Paseggio (zona Palazzetto dello Sport), ore 21:00

NYC: NEW YORK COMEDY
Mostra fotografica di Giovanni Calori

New York è un colorato blister di cartone, una confezione bellissima che ci viene voglia di comperare ed aprire, ma siamo noi a non capire che tutta questa bellezza è nel contenitore, non nel contenuto. Ecco perché stamperò i miei ritagli coloratissimi di NY direttamente sul cartone da scatoloni. A cura di Elisa Bozzi.
Presso Bookbank.
Via San Giovanni, ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini.
Piazza Duomo, dalle ore 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

PROGETTO VITA:
IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie. Piazza Cavalli, dalle ore 19:00

PIACELIFT BY NIGHT
Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza

Una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. In concomitanza con l’esordio dei Venerdì Piacentini, sarà possibile salire sul campanile della Cattedrale anche in notturna. Piacelift sarà aperto in via straordinaria dalle ore 20.30 alle 23.00 per tutti coloro che vorranno andare alla scoperta dello skyline di luci di Piacenza. All’interno della cuspide è possibile ammirare l’installazione artistica Resurrexit di Franco Corradini (nell’atrio della Cattedrale è disponibile un monitor con un video di presentazione dell’opera). All’interno del cono, inoltre, è stato posizionato un monitor touch screen che propone la visita virtuale alle principali chiese della città.
piazza Duomo, dalle ore 20:30 alle 23:00

BROKEN BRAKES
Concerto rock

I Broken Brakes sono Michele Tonani e Gabriele Fanzini (ex membri della Shock Rock Band). Sono pronti a scatenarsi in via Calzolai, in una serata all’insegna della musica rock. Mollate i freni e fate ballare i vostri piedi!
Via Calzolai, Dream Caffé, ore 21:00

ARTE IN STRADA:
ASSAGGI MUSICALI
Concerto

La Galleria Biffi Arte presenta un evento musicale curato dagli allievi dell’Accademia della Musica.
via Chiapponi, Galleria Biffi Arte, ore 21:00

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Piccolo festival del libro sotto le stelle

Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l’evento curato da Jennifer Ravellini offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto. Giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, ore 19:00

FAME DI MUSICA
IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Dubliner’s Irish Pub & La Méridienne presentano: “La Via San Siro Block Party”. Una serie di eventi artistici e musicali animano una delle vie più suggestive e vitali del centro storico di Piacenza. I due locali scenderanno in strada con la qualità dei loro prodotti e del servizio che li ha resi celebri, per una notte magica da vivere sotto le stelle.
Via San Siro, ore 19:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA S.ANTONINO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tutti per uno, uno per tutti! Dalla collaborazione tra alcuni tra i migliori locali di Piacenza (Café Blanco, Museum Tavern Pub e Via Veneto 82) nasce la piazzetta del gusto in S.Antonino. Con birra di qualità, cocktail, street food e tante proposte da gustare. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e con concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, ore 19:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Con la cucina piacentina della Panetteria gastronomia Rasparini, le golosità di Pizza del Borgo e lo street food della Tazza d’oro, anche in quest’area del festival non mancheranno le occasioni di fare festa.
Piazza Borgo, ore 19:00

FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

Parole di birra, “La Luppoleria”, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Zarzuela alla Catalana (zuppa di frutti di mare)

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini una serata dedicata alle eccellenze gastronomiche spagnole. Una vera “Fiesta de la gastronomía española”.
Via Daveri, dalle 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
Via Tibini, dalle 19:00

PING PONG E STREET VOLLEY IN PIAZZA DUOMO
Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
Piazza Duomo, dalle 19:00

MOSTRA SCAMBIO DI STRUMENTI MUSICALI
Fai girare la passione per la musica

Davanti allo storico negozio di strumenti musicali di Ermanno Ferranti verrà allestito uno spazio espositivo per una mostra di strumenti musicali usati.
Via Venturini, dalle 19:00

FUMETTI E BBQ
IN VIA GENOVA
Cena e dopocena in musica

Via Genova by Night e Musica da Mangiare.
Il fumetto torna protagonista grazie al Panini Store e ai suoi ospiti d’eccezione. Una selezione di musica hip-hop accompagnerà lo sfrigolare delle griglie e si potrà gustare la tradizionale porchetta. A grande richiesta non mancherà il gelato alcolico e tradizionale proposto dall’Associazione Gelatai.
Via Genova, dalle 19:00

GRIGLIA E ANNI ’70/’80/’90
CON ALEX MONDINA
Grigliata e Dj set

Una grande festa in musica a cura del Baretto San Vincenzo che scalderà salamelle sulla griglia, annaffiate da birra artigianale.
Via Landi e via San Vincenzo, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
Merenda, attività ludiche e didattiche

Ogni venerdì pomeriggio attività didattiche gratuite e merenda offerta per i piccoli partecipanti In collaborazione con Oratorio di San Savino, Libreria Fahrenheit 451, Tagesmutter l’Arco e Coop Aurora Domus. La merenda sarà offerta da Parole di Birra e Pasticceria Palazzolo.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:00 alle 18:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2015
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Saranno protagonisti: Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Due C, Piemme Auto, Agricar, Autorel, Raschiani, Gaga Bike.
Largo Battisti, Piazza Cavalli e Piazzetta San Francesco, dalle 19:00

IL MERCATINO
DI VIA SAN DONNINO
E VIA SOPRAMURO
Mercato

Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale.
Un piacevole incontro in un tradizionale spazio di mercato, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e Via Sopramuro, dalle 19:00

ESTATE SICURA
CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROTEGGERE LA STABILITA’ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura

In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

LA RUOTA DELLA FORTUNA
DI VITA IN CENTRO
Gioco con premi e penitenze

L’associazione Vita in Centro, cabina di regia del centro commerciale naturale di Piacenza, si presenta con un gioco a premi itinerante per le piazze coinvolte nel festival. In collaborazione con i negozi aderenti, la Ruota della Fortuna assegnerà premi e penitenze.
Centro storico, dalle 21:00

Potrebbe interessarti

Equo compenso per editori. Come verrà calcolato

Luce verde per l’equo compenso dopo che l’Italia ha recepito la nuova direttiva europea sul …