Concorso fotografico a premi. La via di Genova e il Piacenziano

Due tra le valli più belle del piacentino, la Val d’Arda e la Val Trebbia, protagoniste di #immaginidanonperdere

Abitiamo in luoghi che hanno avuto una lunga storia prima di noi ma di cui perlopiù non ci curiamo. La quotidianità ci rende indifferenti, presi come siamo dalle incombenze di tutti i giorni, alla bellezza che si manifesta sotto molteplici forme: basta saperle leggere, basta volerle vedere.
La fotografia ha questo duplice grande merito di svelare la bellezza due volte: la prima è immortalata dall’occhio del fotografo nel momento in cui sceglie di scattare, la seconda nel momento in cui la foto viene mostrata e dunque si imprime negli occhi di chi la osserva.
Questo concorso fotografico è dunque un invito a cercare la bellezza non solo paesaggistica ma che è presente sotto altre forme, come l’architettura o la bellezza delle persone che vi esercitano il loro mestiere, in due delle valli più spettacolari della Provincia di Piacenza, la Val d’Arda e la Val Trebbia.
Queste vallate ospiteranno i dieci concerti della prima rassegna estiva "Summertime in Jazz" che partirà da Piacenza il 1° luglio per poi fare tappa in alcune perle del territorio quali Bobbio, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Lugagnano, Morfasso, la Pietra Perduca, Rivergaro, Travo, Vernasca e Vigoleno.

DETTAGLI

Scadenza: venerdì 24 luglio 2015
Selezione e scelta dei vincitori: lunedì 27 luglio 2015
Pubblicazione online delle opere selezionate martedì 27 luglio 2015
Premiazione: giovedì 30 luglio 2015 ore 21:00 in piazza del Municipio a Castell’Arquato
Primo premio € 300 – Secondo premio prodotti tipici – Terzo premio trofeo
Info: 0523.579034 | immagini@piacenzajazzclub.it | www.summertimejazz.it

Il bando e la scheda d’iscrizione si possono scaricare sul sito www.piacenzajazzclub.it

REGOLAMENTO

1) Il secondo concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano” ė organizzato dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club nell’ambito della manifestazione “Summertime in Jazz 2015” per valorizzare eccellenze architettoniche, mestieri e caratteristiche proprie delle valli dei fiumi Trebbia e Arda, in provincia di Piacenza.

2) Il concorso è riservato a fotografi non professionisti senza limiti di età o di nazionalità.

3) È possibile partecipare inviando per e-mail massimo 3 (tre) file fotografici a colori o in bianco e nero di qualsiasi formato, ma non superiore ai 3 MB ciascuno; non sono accettate spedizioni cartacee per posta ordinaria, ma solo file digitali via mail.

4) Sono ammesse solo foto recenti e relative alle eccellenze architettoniche e reportage di mestieri e attività tipiche delle valli indicate sopra.

5) La partecipazione è gratuita e il materiale va inviato tassativamente entro il 24 luglio 2015 a immagini@piacenzajazzclub.it, unitamente alla scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.piacenzajazzclub.it

6) Le opere selezionate dalla Giuria (il cui giudizio è insindacabile) saranno pubblicate sul sito www.summertimejazz.it. Alle 3 (tre) opere migliori verranno assegnati i seguenti premi: al primo premio € 300 (trecento euro), al secondo un cesto di prodotti tipici delle valli in oggetto e al terzo un trofeo.

7) La Giuria sarà presieduta dal fotografo Fausto Mazza e composta inoltre dal fotografo Angelo Bardini e dalla docente di arti grafiche Cristina Martini.

9) Sarà cura dell’organizzazione avvisare i vincitori entro il 28 luglio 2015.

11) Con l’adesione al Concorso il partecipante accetta il presente Regolamento e fornisce liberatoria per l’utilizzo delle immagini (fatta salva l’apposizione dei “credits”) ai fini esclusivi della manifestazione, anche nelle prossime edizioni e comunque mai a scopo di lucro.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …