Piace ai Bimbi. Oggi piazza Cavalli è tutta un gioco per i più piccoli

Torna l’amatissima iniziativa dei BACA (Motociclisti contro l’abuso sui bambini)

I motociclisti per i bambini tornano a Piacenza, in piazza Cavalli, per una manifestazione dal titolo “Piace ai Bimbi 2014”. I giochi di un volta, la musica dal vivo, spettacoli divertenti e istruttivi, gonfiabili gratuiti e tante attrazioni trasformeranno il cuore di Piacenza in un mondo per i più piccoli. I bikers di B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse, Motociclisti contro l’abuso sui bambini), per loro stessa definizione, “sono una Famiglia che si fa Famiglia per i bambini feriti, per mostrar loro accoglienza, per farli sentire importanti, amati, per farli sentire protetti, per donar loro sicurezza, per far tornar loro un po’ di fiducia. Ma se ciò non bastasse, i bikers saranno la barriera fra loro e ciò che li minaccia. Sono pronti e preparati a questo, per spezzare le catene dell’abuso. Per la Missione servono motociclette rombanti e giubbotti di pelle, mani forti per proteggere e dolci per abbracciare, un grande cuore, sensibile ma forte, un po’ di caparbietà, tanta pazienza, capacità di cogliere ogni piccolo raggio di sole anche nel buio”.
In Italia B.A.C.A. è nata nel 2010, ad opera inizialmente di un piccolo gruppo di bikers, che hanno deciso di dare un senso superiore alla loro passione mettendola a servizio dei bambini vittime purtroppo delle più svariate forme di abuso. In Italia gli ambiti in cui è possibile operare sono diversi rispetto a quelli degli USA, poiché i sistemi legislativo e socio assistenziale sono differenti ed i bambini abusati, nella maggior parte dei casi, vengono allontanati dalle proprie famiglie ed accolti in strutture attrezzate e protette. Per questo B.A.C.A. Italy ha perfezionato altre modalità di intervento, sempre tenendo ben presente l’obiettivo, la Mission: nessun bambino merita di vivere nella paura.

In quest’ottica l’associazione entra in contatto con le Questure ed i Servizi Sociali del territorio di appartenenza, rendendosi disponibile a varie forme di collaborazione. Al fine di sensibilizzare la popolazione sulla terribile piaga degli abusi sui minori vengono anche organizzate conferenze con esperti del settore, quali psicologi, psicoterapeuti, forze di polizia ed educatori.

B.A.C.A. organizza anche eventi per i bambini sul territorio, allo scopo di promuovere e raccogliere fondi per combattere la piaga degli abusi ed aiutare, oltre che i bambini, anche le strutture che li ospitano. Con B.A.C.A. un biker non porta solo se stesso come adulto di riferimento positivo, per quanto con un’immagine apparentemente deviante, ma porta ai bambini abusati qualcosa in più, di cui loro hanno estremo bisogno: il senso di Famiglia; una Famiglia fondata su Onore, Rispetto e Lealtà, in cui ognuno, garante della propria integrità, mette il proprio cuore, la propria passione, il proprio impegno.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …