Calcio. Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Figc

L’ex presidente della Lnd è stato eletto al terzo scrutinio. Prima missione, la scelta del ct

Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il 71enne ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti succede al dimissionario Giancarlo Abete, che oggi ha aperto l’assemblea elettiva. Dopo il discorso dei due candidati Tavecchio e Albertini, alle 14:15 sono iniziate le votazioni con Lotito mattatore. Al primo scrutinio, con necessario un quorum del 75%, ecco 60,2% per Tavecchio, 35,46% per Albertini, 4,33% schede bianche.
Il divario tra Tavecchio e Albertini è aumentato alla seconda votazione, maggioranza dei due terzi: 63,18% contro 34,07% (2,76% schede bianche).
Al terzo scrutinio, sufficiente il 50%+1, il responso: 63,63% per Tavecchio (pari a 310,12 voti), 33,95% per Albertini (165,47), 2,42% schede bianche.
La prima missione del presidente federale, visibilmente emozionato, sarà la scelta del ct della Nazionale: “Vi prometto che entro il 18 di agosto presenterò il programma delle cose fatte. Non ho avuto ancora approcci con nessun commissario tecnico né parlato di governance”.
Sarà vero? La prima missione del nuovo presidente della Figc è ancora più urgente: provare ad andare oltre il famoso, e famigerato, “Opti Pobà”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …