Africa Mission. 50 giovani a convegno da tutta Italia per ricordare Don Vittorione

L’incontro è stata l’occasione per approfondire la conoscenza della Missione, del Carisma e delle opere del Movimento piacentino

Iniziato Sabato 17 maggio, si è concluso domenica 18 nella sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, un incontro di coordinamento dei giovani impegnati a sostenere Movimento piacentino e dei giovani interessati un’esperienza in Africa.

L’incontro dei giovani di Africa Mission, organizzato per dare ulteriore impulso alle attività in occasione del 20 anniversario della scomparsa di don Vittorio, è iniziato nella mattinata del sabato con l’accoglienza dei cinquanta partecipanti provenienti da varie parti d’Italia: Benevento, Urbino, Treviso, Piacenza, Pavia, Fabriano. E’ seguita quindi una riflessione del presidente del Movimento, il sacerdote piacentino don Maurizio Noberini, circa l’identità e il Carisma del Movimento. Nel pomeriggio è proseguito con la presentazione dei vari gruppi e l’illustrazione dei progetti attivi in Uganda: dalla perforazione e riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile alla promozione dell’educazione e alla tutela dell’infanzia, dal sostegno ad agricoltura e zootecnia locali alla sanità e all’aiuto a missionari e sacerdoti africani. In Particolare i lavori si sono focalizzati poi sul progetto "Vieni e Vedi" e sul progetto "Kamlalaf", che prevedono la partecipazione a viaggi educati in Uganda, e al qual parteciperanno 5 ragazzi di Piacenza.

Nel corso della riunione sono state presentate anche le iniziative di sensibilizzazione e testimonianza sul carisma del Movimento previste nei prossimi mesi in Italia, tra cui l’ormai prossima Prima del film-documentario "AFRICA MISSION", che avverrà a Piacenza il prossimo 23 maggio alle ore 21,00 presso il Palazzo Gotico, alla presenza del Vescovo, mons. Gianni Ambrosio e del Sindaco Paolo Dosi.

La sera del sabato poi due giovani provenienti dal gruppo di Bucciano (BN) hanno portato la loro testimonianza in centro a Piacenza, durante l’evento organizzato dalla Piadineria Il Segreto di Enea, dichiara il direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini – "la serata è parte del percorso che i giovani di Africa Mission hanno intrapreso per mettersi alla prova e per trovare vie sempre nuove vie per comunicare ai propri coetanei la gioia che hanno scoperto facendo l’esperienza della dell’impegno in Africa".

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …