Natale in periodo di crisi. Solo uno su tre andrà in vacanza

Poco più della metà degli italiani dunque trascorrerà le festività a casa

Il 51,52% quest’anno passerà Le vacanze di Natale a casa. E gli altri? Il 19% continuerà a lavorare, poco più del 17% alternerà lavoro e giornate di vacanza e solo il 12% andrà decisamente via: vacanza piena. Sono alcuni dei dati che emergono dal sondaggio sulle le festività natalizie promosso da PromoQui il primo motore di ricerca on line di offerte e coupon che consente di sfogliare i volantini cartacei e digitali, attivi in 113 province italiane, di tutte le categorie merceologiche e utilizzabile sia su internet che tramite smartphone – tra i suoi oltre un milione di utenti unici e 15 milioni di reach.
Le feste di Natale si passano a casa, tra amici e relax

Poco più della metà degli italiani dunque trascorrerà le festività a casa. Si tratta più che altro di un “atto dovuto”: per il 55% di loro, infatti, con tutte le spese che ci sono non è possibile fare diversamente. Per un altro 15% si tratta di una scelta di prudenza (in tempo di crisi, meglio risparmiare). Solo per il 30% è un’azione voluta: circa il 6% non ama frequentare le località turistiche affollate e un restante 24% non si è mai posto neanche il problema di dover andare via. Anche perché il modo per passare il tempo lo si trova facilmente: tra qualche gita fuori porta (6%), dedicarsi ai propri hobby (21%) o fare dei lavoretti in casa (18%) le giornate passano. E c’è spazio anche per riposarsi e uscire con gli amici (39%) o altre attività.

Andiam andiam andiam a lavorar…

Lavorare tra Natale e la Befana? Per molti (42%) è normale, si è sempre fatto. Nulla di diverso, insomma, rispetto agli altri giorni dell’anno. Ma c’è anche un altro 27% circa che, potendo, prenderebbe ferie: peccato che lavorino in aziende in cui non si fanno pause se
non “i rossi di calendario”. Per il restante 31% invece, lavorare è più che altro una necessità: non ci si può permettere di fare altrimenti.

Vacanza, sto arrivando!

E poi ci sono quelli che in vacanza, piena o mescolata a qualche giorno di lavoro, ci andranno davvero: circa il 29% degli italiani. Per l’8% di questi fortunati con la valigia in mano, si tratterà della “prima volta”, sotto Natale. Il 58% si concede le vacanze natalizie ogni tanto mentre per il 34% invece è una consuetudine andare via in questo periodo.

Al sondaggio di PromoQui ha partecipato un campione rappresentativo di persone (79% donne, 21% uomini); le scelte espresse sulle vacanze di Natale riguardano solo loro stessi (in quanto single, 19%), la loro coppia (38%), tutta la loro famiglia (43%).

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …