X Factor 6. Le pagelle definitive. Vince ICS davanti alla bravissima Chiara

Nella finale il rapper bolognese emoziona in tutte e tre le performance e ottiene l’unico 10

Chiara Galiazzo ha vinto meritatamente X Factor 2012, con un inedito che è destinato ad avere un successo dirompente. A poche ore dalla fine dello show era già primo su iTunes, davanti a mostri sacri come Jovanotti, Mina e Michael Bublè. Tuttavia nella finalissima di X Factor la nostra giuria si è espressa con un giudizio controcorrente. Ecco l’ultima pagella della sesta edizione di X Factor, che riguarda i finalisti Cixi, Davide, Chiara e ICS.
Cominciamo dal fondo:
Davide (Simona Ventura), voto 6. Ha un inedito (scritto da Max Pezzali) molto pop e lo porta via decisamente bene (voto 8). Nell’interpretare “Futura” (voto 5) di Lucio Dalla e nella sua versione di “Spaccacuore” (voto 5,5) di Samuele Bersani ha però dimostrato tutti i suoi limiti.

Cixi (Elio), voto 6,5. Il suo inedito è un brano molto sanremese e ben scritto, ma lei lo ha cantato maluccio sia in semifinale che in finale (voto 6). Era una delle nostre cantanti preferite, ma in finale è crollata. Nell’omaggio a Lucio Dalla, con il brano “Il cielo” del 1967, ha emozionato (voto 7).

Chiara (Morgan), voto 9. E’ perfetta, sempre. Il suo inedito è un bellissimo pezzo che lei ha cantato divinamente (voto 9). In “Teardrop” dei Massive Attack ha fatto venire un brivido a tutti (voto 9,5) e in “Quale allegria” di Lucio Dalla ha retto bene (voto 8).

ICS (Morgan), voto 9,5. Il rapper bolognese ha combattuto. Nella finale ha dato tutto e ci ha convinti al 100%. Ora dobbiamo solo sperare che i produttori lavorino su di lui con convinzione. In “Smooth Criminal” di Michael Jackson ha cantato e ballato molto bene (voto 9). Nel pezzo di Dalla “Com’è profondo il mare” merita il primo e unico 10 di tutta la stagione. Ha superato sé stesso. L’inedito (voto 9,5) è scritto per lui, calza a pennello ed è davvero molto bello. Morgan gli ha fatto davvero un bel regalo.

Per noi il vincitore morale è quindi ICS, anche se riteniamo che Chiara abbia meritato la vittoria senza se e senza ma. X Factor si conferma uno show tra i più interessanti della tv italiana. Voto 10 anche a Sky che lo ha reso decisamente più interessante.

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …