Josefa Idem appoggia Bersani: ieri al point di Corso Vittorio Emanuele

L’Olimpionica: puntare sullo sport per vivere meglio e abbattere i costi della Sanità nel futuro

"Un’idea diversa di sport, più spontaneo, trasversale e innovativo. Non dimentichiamo che più attività sportiva oggi significa meno spese sanitarie nel futuro". E’ la filosofia di Josefa Idem, plurimedagliata campionessa di canoa e kayak, che dopo otto olimpiadi e un posto d’eccezione nella storia sportiva del nostro paese, ha scelto la strada dell’impegno a tempo pieno, tra la politica nel Partito Democratico e la promozione dei principi che hanno ispirato la sua straordinaria carriera agonistica.
La biondissima atleta ha fatto tappa al Point elettorale di Pierluigi Bersani di Corso Vittorio Emanuele per manifestare il suo sostegno al segretario nazionale del Pd, in corsa nelle primarie di centrosinistra del 25 novembre prossimo, e incontrare una fetta importante del mondo sportivo piacentino.
Accompagnata dal consigliere regionale Marco Carini, la Idem ha parlato della sua nuova vita post-agonistica e del suo impegno su tanti fronti per la promozione della cultura sportiva. "Insieme a mio marito – ha spiegato – ho creato un’agenzia che si propone di divulgare un’idea diversa di sport, che parte dall’avviamento dei bambini allo sport fin dalla scuola, con un impegno qualificato e continuativo da affiancare alle lezioni di educazione fisica, anche alla ricerca di talenti da far crescere e da assecondare. La formazione sportiva a più livelli nella società è fondamentale e anche in questo siamo impegnati, soprattutto con quelle imprese che riconoscono le analogie tra lavoro e sport".
"In un momento di risorse economiche scarse – ha aggiunto – occorre puntare ancora di più sulla spontaneità dello sport e sulla sua trasversalità, che consente di stabilire un rapporto stretto con il volontariato. Questo però non vuol dire rinunciare ad un’offerta qualificata. Sono convinta che promuovere di più e meglio lo sport fra i giovani oggi sia un investimento per il futuro, perché significa ridurre le spese per le cure sanitarie a lungo termine".
Per approfondimenti, aggiornamenti e foto collegatevi a Piacenza24.eu

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …