Un tartufo record da 1Kg sarà donato a Barack Obama per la sua rielezione

Oscar Farinetti: ”La consegna avverrà il 18 novembre in occasione di un evento”

ACQUALAGNA (Pesaro-Urbino, Marche) – Un tartufo da 1 chilogrammo (1,012 kg) di Acqualagna sarà regalato al presidente degli Stati Uniti Barack Obama per festeggiare la sua rielezione. Da un’idea di Oscar Farinetti, patron di Eataly, Bruno Urbani di Urbani Tartufi e del Sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti che oggi in Fiera (47^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, ultimo week-end 10-11 nov.) hanno ammirato il primo miracolo della stagione del tartufo: un esemplare straordinario di tartufo bianco pregiato, Tuber Magnatum Pico, del peso di 1,012 kg, esposto in piazza sotto campana di vetro da Urbani Tartufi.
“Ho già telefonato a New York alla nostra sede di Eataly (sulla 200 5th Avenue) – ha detto Oscar Farinetti – per informare che abbiamo deciso di regalare questo fantastico esemplare al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La consegna avverrà il 18 novembre in occasione di un evento, speriamo che il Presidente accetti il nostro dono e venga a ritirarlo personalmente”.

“Sarà un evento eccezionale – continua il commerciante Bruno Urbani – perché questo tartufo è un esemplare unico, è di Acqualagna e andrà nelle mani del Presidente”.

“Ne siamo onorati-commenta il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti – il nostro tartufo è un ottimo modo per festeggiare! La storia documenta la sua presenza anche al banchetto conclusivo del Congresso di Vienna. Nel 1956, il primo presidente americano che ricevette in dono un tartufo di Acqualagna fu Harry S. Truman. L’ultima personalità che lo ha ricevuto dalle mie mani è stato il principe Filippo duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta di Inghilterra”.

Ma il vero record andò nelle mani di un cardinale… Notizie Documentate dalla storia: il record dei record di Acqualagna avvenne nel 1668 quando “vennero rinvenuti da Filippo Cortesi da Bologna 2 tartufi di smisurata grandezza" ovvero 13 kg e 18 kg che sono stati poi donati al cardinale Flavio Chigi di Bologna dal legato pontificio di Urbino.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …