La storia di Michael Green, l’uomo che ha tenuto Londra con il fiato sospeso

Mi trovavo per caso a pochi passi dall’edificio dell’Huffington Post quando il telefono ha squillato…

LONDRA – Mancano 90 giorni all’inizio delle Olimpiadi e tutto il Regno Unito si prepara ad ospitare la festa dello sport. Ero a Londra con la mia famiglia in uno dei giorni più piovosi degli ultimi tempi quando, rifugiato in un caffé, ho appreso la notizia che ad un isolato da dove mi trovavo un uomo aveva preso in ostaggio 4 persone e minacciava di far saltare in aria un palazzo. Le sirene della polizia suonavano all’impazzata e tutti intorno a me hanno iniziato a cercare informazioni sui tablet e sugli iPhone. Le autorità inglesi hanno preso la cosa molto sul serio e solo qualche ora più tardi abbiamo potuto ricostruire ciò che era accaduto.
Michael Green, 49 anni, dopo che la società “Advantage HGV” (la cui sede di trova nell’edificio dell’Huffington Post) gli aveva negato la patente per mezzi pesanti nonostante le spese sostenute, si è infilato negli uffici con alcune bombolette di gas legate in vita, pronto a farsi esplodere, prendendo quattro ostaggi. I poveretti sono stati costretti a lanciare oggetti (computer, stampanti, telefoni) dalle finestre, richiamando l’attenzione dei passanti e – ovviamente – della polizia.
Fortunatamente dopo l’intervento di un negoziatore l’uomo si è arreso e ha liberato gli ostaggi. La vicenda ha riportato la Advantage HGV sotto i riflettori: la società inglese in passato fu indagata per essersi fatta versare sostanziose caparre da persone che poi non ottenevano la patente.
La storia di ordinaria follia che ha visto protagonista il signor Michael Green ha preoccupato gli inglesi, che in queste ore stanno osservando le forze armate installare batterie di missili sui tetti dei palazzi per scongiurare eventuali atti di terrorismo. Il Ministero della Difesa inglese ha distribuito un volantino su cui è scritto: “la prossima settimana verranno installati dei missili sui tetti delle vostre case. I missili non porranno nessun rischio per la sicurezza dei residenti e verranno utilizzati solo previa autorizzazione delle massime autorità del Paese in caso di rischio estremo e imminente”.

Vuoi dirmi la tua su questo Editoriale?
Parliamone su Twitter

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …