Emergenza neve. La situazione di strade e autostrade dopo le nuove nevicate

A Piacenza strade pulite in città, più pericolose in provincia. Disagi sulla A1

Come ampiamente previsto la neve è tornata a fioccare su Piacenza e su molte regioni italiane. Il centro e il sud Italia, già provati da dieci giorni di neve e gelo come non si vedevano da trent’anni, si devono preparare a una nuova ondata di maltempo. Anche il Nord, naturalmente, fronteggerà nuove abbondanti nevicate, ma si sta dimostrando molto più preparato. A Piacenza, per esempio, dopo le nevicate di questa notte le strade sono già perfettamente pulite. Il Comune ha fatto un ottimo lavoro sia sulle arterie principali che nei quartieri periferici.
Sono in condizioni peggiori le strade statali e provinciali che collegano il capoluogo ai comuni dell’area collinare e montana. In molti hanno segnalato disagi e pericoli su tutte le vie a bassa percorrenza.
Al momento a causa delle nevicate è bloccata la circolazione dei mezzi pesanti sulla A1 da Milano in direzione Sud. Come sempre, Autostrade per l’Italia raccomanda di viaggiare con gomme invernali (e non con le catene, che in autostrada sono pericolosissime!) e di informarsi preventivamente.

(Foto da: Piacenza Foto Blog – Gaetano Bottazzi)

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …