Questo ristorante dovrebbe essere protetto. E' una delle poche ''riserve'' in cui la cucina tradizionale piacentina è affrontata con attenzione al...

Antica Trattoria Giovannelli

Antica Trattoria Giovannelli
Cucina tradizionale piacentina
loc. Sarturano
29010 – Agazzano (PC)
Tel. 0523.975155

Questo ristorante dovrebbe essere protetto. E’ una delle poche ”riserve” in cui la cucina tradizionale piacentina è affrontata con attenzione alla qualità e alla genuinità di tutte le materie prime, con piatti preparati interamente in casa ogni giorno. Tutto è fatto a mano e al momento. Sorseggiando il vino dei colli piacentini nel tipico ”scudlein” di maiolica bianca potrete gustare salumi tipici (la coppa piacentina dop è sempre eccezionale, e anche il salame piacentino di norma è molto ben stagionato), tortelli di ricotta e spinaci con le code rigorosamente freschi, gli anolini in brodo come da tradizione e gli immancabili pisarei e fasò. Tra i secondi meritano di essere menzionati la piccola di cavallo, la polenta con il brasato e naturalmente la tasca ripiena.

Tutte le più importanti etichette piacentine sono presenti sulla carta dei vini del locale, la quale offre anche qualche spunto interessante fuori provincia.

Il costo di una cena da Giovannelli si aggira tra i 30 e i 35 euro a testa. Ben spesi.

Potrebbe interessarti

Trattoria dell’Orso (Ca’ dell’Orso)

Il Ristorante Trattoria dell’Orso, fondato nel 1978 da un’intuizione di Cesare e Bruna, è stato …