Volley. La stagione finisce nel modo peggiore

Un Pala Franzini affollato e ad arbitrare la partita la coppia di arbitri internazionali Saltalippi-Santi ma alla Nordmeccanica spetta una retrocessione

Partiam dalle cose belle: il Pala Franzanti è stato affollato da 1928 spettatori, quasi al limite della capienza, e per la prima volta una partita di volley femminile a Piacenza è stata arbitrata dalla celeberrima coppia di arbitri internazionali Saltalippi-Santi, che tante volte abbiam visto dirigere partite ai massimi livelli mondiali. E poi c’erano la RAI e Eurosport a trasmettere in diretta in Italia e in altre 45 nazioni.
Per il resto tutto è purtroppo andato secondo pronostico, e la stagione è finita nel modo peggiore possibile con una nuova retrocessione. Superati da Perugia per un solo punto in classifica dopo 22 partite.

LA CRONACA

Pesaro fa subito sentire la sua forza ma Piacenza tiene il ritmo, e anche quando si trova sotto di quattro punti (14-18) riesce a rimontare fino al pareggio, ma dal 18 pari è Pesaro che progressivamente si impone fino al 21-25 finale.
Nel secondo set Piacenza va subito al comando, ma sul 5-3 arriva la reazione di Pesaro che ribalta il risultato: 5-9. Piacenza prova a riavvicinarsi però Pesaro è incontenibile: finisce 17-25.
È bella la partenza di Piacenza nel terzo set, prima in vantaggio poi superata da Pesaro. Forse l’ultimo guizzo è col mani fuori e col muro cha dal 7-11 portano al 9-11, poi Pesaro resta praticamente padrona del campo. Il 15-25 finale parla da solo.
Il Premio Cantine Valtidone per la migliore in campo va a Manon Flier, spesso inarrestabile in attacco e molto efficace anche in battuta.

LE STATISTICHE

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – SCAVOLINI PESARO 0-3 (21-25, 17-25, 15-25) – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Tanturli, Mazzocchi (L), Dall’Ora 5, Dall’Igna 1, Nicolini 7, Scarabelli, Beier 7, Kajalina 2, Tirozzi 7, Brussa 6. Non entrate Borrelli, Catena. All. Chiappafreddo.
SCAVOLINI PESARO: Usic 13, De Gennaro (L), Saccomani 7, Manzano 8, Ferretti 2, Flier 14, Guiggi 8, Pascucci 1. Non entrate Olivotto, Boccioletti Bianca, Usic, Gasimova. All. Tofoli.
ARBITRI: Saltalippi, Santi.
NOTE – Spettatori 1928, incasso 3223, durata set: 25′, 24′, 22′; tot: 71′.
MVP: Manon Flier.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …